Separazione delle carriere | qualcuno ricorda i pretori? E allora basta con questa farsa!
questa è una provocazione e ne sono perfettamente consapevole. Ma a volte una provocazione è sacrosanta, specie se viene fatta a proposito di questa assurda e mistificante diatriba sulla Separazione delle carriere dei pm e dei giudici. E allora: qualcuno si ricorda che in Italia fino al 1998 (riforma del giudice unico) hanno operato i pretori, con la principale caratteristica di essere allo stesso tempo pubblici ministeri e giudici, per cui giudicavano fatti che loro stessi mandavano a giudizio come pm? Altro che carriere separate: faceva tutto la stessa persona e con la piena consapevolezza di svolgere due ruoli ben diversi.Il Pretore, come pm, leggeva la notitia criminis e decideva se archiviare, fare indagini o andare direttamente a giudizio. Ma, quando si arrivava al dibattimento, cambiava cappello e faceva il giudice, senza farsi condizionare affatto dal suo operato precedente da pm, e giungendo pertanto ad una sentenza in base alle risultanze dibattimentali.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Separazione delle carriere: qualcuno ricorda i pretori? E allora basta con questa farsa!
- Separazione delle carriere, De Raho all’attacco: “Guai a chi tocca i PM”
- Separazione delle carriere, De Raho all’attacco: “Guai a chi tocca i PM”
- Sentenza Open Arms, Salvini: "Urgente la separazione delle carriere". L'Anm: "Assurdo"
- Chi ha torto e chi ragione su Falcone e la separazione delle carriere. L’opinione di Cangini
- Separazione delle carriere, riflessioni sul caso Eni
- Separazione delle carriere, che cos'è, a chi conviene, perché se ne parla
-
Separazione delle carriere: qualcuno ricorda i pretori? E allora basta con questa farsa! - Questa è una provocazione e ne sono perfettamente consapevole. Ma a volte una provocazione è sacrosanta, specie se viene fatta a proposito di questa assurda e mistificante diatriba sulla separazione d ... (ilfattoquotidiano.it)
-
Giustizia, Nordio: "Separazione delle carriere? La sostengo dal 1997" - Il ministro Nordio si è presentato in Aula durante la discussione del disegno di riforma della Giustizia: "Di una cosa non mi si può accusare: di avere cambiato le mie idee: Carriere separate, sortegg ... (msn.com)
- SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE - Polemiche, prese di posizione, dibattiti arroventati: finalmente il Guardasigilli Carlo Nordio ha riproposto il tema della separazione delle carriere licenziando un ... al pensiero che finalmente ... (opinione.it)
Video Separazione delle