Boom di incassi per la Russia grazie all’export del petrolio Nel 2024 90 miliardi di dollari 20 mld in più del 2023
Gli incassi del Cremlino legati al petrolio sono aumentati del 30% nel corso del 2024, sfiorando i 9,2 trilioni di rubli (89,4 miliardi di dollari). Si tratta del maggiore incasso dal 2018. A rivelare la cifra sono i calcoli dell’agenzia Bloomberg basati sui dati del ministero delle finanze russo, pubblicati lunedì. I proventi da prodotti petroliferi grezzi e raffinati hanno rappresentato l’83% delle entrate totali russe da idrocarburi. Non si tratta del valore delle esportazioni ma di quanto è finito nelle casse statali grazie alle esportazioni.I proventi sarebbero risultati ancora maggiori se non fosse per i quasi 2 trilioni di rubli in sussidi versati ai produttori di carburante per le forniture nazionali di gasolio e benzina. I pagamenti compensano parzialmente le raffinerie per la differenza nei prezzi del carburante per auto in Russia e all’estero.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Boom di incassi per la Russia grazie all’export del petrolio. Nel 2024 90 miliardi di dollari, 20 mld in più del 2023
- Boom di incassi per la Russia grazie all’export del petrolio
- Incassi da record dai Comuni italiani per le multe auto: cifra da primato
-
Russia, un distruttivo boom economico - Economia russa sempre più surriscaldata: politica monetaria senza alternative alla stretta, colonizzazione strisciante da parte cinese. Una crescita senza sviluppo destinata a presentare un conto ( ... (agoravox.it)
- Ucraina, boom clamoroso: la richiesta di Zelensky alla Nato per combattere la Russia - Intanto, record di perdite per la Russia. Durante un colloquio con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito la necessità di un maggiore ... (msn.com)
Video Boom incassi