Cancro al pancreas | “scoperto il meccanismo molecolare permette al tumore di proliferare”

Cancro pancreas

Denial of Responsibility! Tutti i diritti sono riservati a ilfattoquotidiano©

Fonte : ilfattoquotidiano
Cancro al pancreas, “scoperto il meccanismo molecolare permette al tumore di proliferare” (Di giovedì 22 febbraio 2024) Il tumore al pancreas colpisce in Italia 14.500 persone l’anno. Un Cancro contro cui gli scienziati combattono una lunga e faticosa battaglia. Ma la ricerca continua a mettere a segno passi avanti. L’ultimo in ordine di tempo è la scoperta del meccanismo molecolare che permette al tumore del pancreas di proliferare nonostante la carenza di nutrienti. La sua inibizione farmacologica potrà diventare un’arma estremamente efficace per contrastare la crescita tumorale. . La strategia di sopravvivenza delle cellule tumorali del pancreas si basa su una piccola molecola di Rna non codificante (microRna) denominata miR-15a: normalmente espressa nel pancreas sano, viene spesso persa durante le fasi precoci di ...
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano

Notizie Correlate

Tumore pancreas, così il cancro sopravvive e cresce: lo studio: Il meccanismo di sopravvivenza e crescita del tumore al pancreas svelato da uno studio internazionale ideato dal big dell'oncologia Carlo Maria Croce, lo scienziato italiano più citato al mondo second ... adnkronos

Tumore al pancreas, scoperto meccanismo di sopravvivenza, inibizione farmacologica più efficace,: Scoperto il meccanismo molecolare che permette al tumore del pancreas di proliferare nonostante la carenza di nutrienti: la sua inibizione farmacologica potrà diventare un’arma estremamente efficace ... blitzquotidiano

Tumore del pancreas metastatico: la nanotecnologia base del farmaco approvato per i pazienti: Il tumore del pancreas è una delle neoplasie più difficili da diagnosticare e dalla prognosi più infausta con una sopravvivenza a 5 anni dell’11% negli uomini e del 12% nelle donne. Secondo i ... sanita24.ilsole24ore

Video Cancro pancreas