Garisenda Bologna via allo smontaggio dei ‘cavalletti’ a Pisa per raddrizzare la torre
Bologna, 28 gennaio 2025 – È iniziato da qualche giorno, presso l'Opera Primaziale di Pisa, il lavoro dei tecnici della Soilmec, divisione metalmeccanica del Gruppo Trevi, per lo smontaggio del primo dei due cavalletti utilizzati a suo tempo dall’azienda per stabilizzare la torre di Pisa prima dei lavori di consolidamento. Entro metà febbraio i grandi tralicci saranno trasferiti in un capannone in regione dove saranno ricondizionati e adattati alle nuove necessità, per essere riutilizzati come strutture di ancoraggio per la torre Garisenda di Bologna. I cavalletti a sostegno della torre di Pisa, costantemente manutenuti fino al 2019, consistono in due grandi strutture metalliche con tiranti, ancorate in fondazione con un sistema di pali che si spingono fino alla profondità di 30 metri. Con un'altezza di 12 metri da terra, furono disposti a 103 metri di distanza dalla torre toscana durante i lavori di raddrizzamento.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Garisenda Bologna, via allo smontaggio dei ‘cavalletti’ a Pisa per raddrizzare la torre
- Garisenda Bologna, via allo smontaggio dei ‘cavalletti’ a Pisa per raddrizzare la torre
- Garisenda: via la recinzione, parte “Bologna a cuore aperto” | FOTO
- Bologna, torre Garisenda: al via il montaggio di reti paramassi
- A Bologna furto con spaccata sotto le Torri, nel pezzo chiuso della strada (per la Garisenda)
- Nuova spaccata all'ombra della Garisenda: colpito il Brek Cocktail Bar di via Zamboni
- Garisenda, via alla realizzazione della struttura di contenimento
-
Garisenda Bologna, via allo smontaggio dei ‘cavalletti’ a Pisa per raddrizzare la torre - L’incubo di un autotrasportare cesenate nel mirino di una coppia di stalker: “Sono madre e figlia, abitano in provincia di Arezzo e le conosco solo di vista. Suonano alla porta operai, tassisti, ... (ilrestodelcarlino.it)
- La Garisenda da salvare. A sostegno della torre arriva il Gruppo Trevi - Non mancherà, invece, la straordinaria visione delle due torri, da sempre simbolo di Bologna, per chi percorrerà via Rizzoli, con l’aggiunta delle strutture a sostegno della Garisenda. (msn.com)
- Bologna, monitoraggio pendenza torre Garisenda - Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, Informazioni sulle modifiche contrattuali o per Trasparenza tariffaria ... (video.sky.it)
Video Garisenda Bologna