I colossi tech sono armi di lotta politica
Razzante* Da imprese multinazionali a vere e proprie organizzazioni fiancheggiatrici del potere politico. Le piattaforme tecnologiche stanno vivendo una sorprendente metamorfosi e il loro rapporto con i governi, in particolare con quello americano, sta assumendo le sembianze di un nuovo tipo di collateralismo, come dimostrano il caso di TikTok e quello delle donazioni delle big tech in occasione dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca. Dopo la vittoria dell’ex presidente, i colossi tecnologici sembrano aver deciso di allinearsi alla nuova amministrazione, anche a costo di compromettere la tutela dei diritti degli utenti. La vicenda di TikTok, che ha deciso di bloccare l’accesso alla piattaforma per 170 milioni di utenti americani, è l’emblema di quanto il potere politico stia cercando di esercitare un controllo sempre maggiore sulle piattaforme digitali.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - I colossi tech sono armi di lotta politica
- Vincerà Donald Trump? Nel dubbio, i leader delle Big Tech si inchinano
- Hi-tech, armi e cacao: il "club" dei fondi che fanno soldi governando il mondo
- Call of Duty e Instagram citati in causa dalle famiglie delle vittime di una strage in Texas
- Nvidia, colosso big tech da 2mila miliardi di dollari, regala agli Usa il dominio tecnologico sulla Cina (di L. Bianco)
- Parla bene razzola male: hackerato account social del più famoso YouTuber Tech
- I legami nascosti di Google e Amazon con l’esercito israeliano
-
I colossi del tech sfidano NVIDIA appoggiandosi a Broadcom - Google, Meta e ByteDance, stanno accelerando i loro sforzi per diversificare le catene di fornitura di hardware per l'intelligenza artificiale. (msn.com)
-
Nvidia ora addestra robot e i suoi chip sono sempre più potenti: i nuovi prodotti del colosso tech dalle auto ai pc - La società guidata da Jensen Huang ha presentato diverse novità al Ces di Las Vegas 2025, la conferenza annuale a cui partecipano molte aziende tech. Tra gli annunci anche una partnership con Toyota ... (milanofinanza.it)
- Le armi vincono ancora. Ordini, ricavi, profitti: nuovi record dei colossi - Hanno vinto le armi. Nel 2024 le fabbriche di armi di tutto il pianeta hanno marciato a pieno ritmo. Per il terzo anno consecutivo, con ulteriori, tristi record per l’espansione della produzione di or ... (ilfattoquotidiano.it)
Video colossi tech