C’è un altro caso Cecilia Sala di cui non parla nessuno | Alberto Trentini è in carcere da due mesi in Venezuela e ora il Governo chiede massima discrezione
In Venezuela c’è un altro “caso Cecilia Sala” di cui nessuno parla: il cooperante Alberto Trentini è in carcere a Caracas da oltre due mesi, senza accuse, ma il Governo, ora, chiede “massima discrezione”.Alberto Trentini è arrivato in Venezuela il 17 ottobre 2024 per l’ong Humanity & Inclusion. “Il 15 novembre, mentre si recava in missione da Caracas a Guasdalito, è stato fermato a un posto di blocco. Pochi giorni dopo il fermo, è stato trasferito a Caracas e, ad oggi, ci risulta ‘prigioniero’ in una struttura di detenzione, senza che gli sia mai stata contestata formalmente nessuna imputazione”, ha denunciato la famiglia attraverso l’avvocato Alessandra Ballerini (che segue anche il caso Regeni). “In realtà nessuna notizia ufficiale ci è mai stata comunicata da nessuna autorità Venezuelana né italiana e di fatto, da due mesi, nulla sappiamo sulle sorti di Alberto, tenuto anche conto che soffre di problemi di salute e non ha con sé le medicine né alcun genere di prima necessità”.
Leggi su Tpi.it

Tpi.it - C’è un altro “caso Cecilia Sala” di cui non parla nessuno: Alberto Trentini è in carcere da due mesi in Venezuela e, ora, il Governo chiede “massima discrezione”
- Iran: Cecilia Sala è diventata un ostaggio
- Caso Sala, l’Iran dà un altro segnale sulla detenzione della giornalista: “L’arresto non è…
- Il buio dietro Cecilia Sala: così mentre liberava la reporter l'Iran condannava a morte altri tre detenuti di Evin
- Cecilia Sala e gli altri: quando fare il giornalista è un pericolo
- Cecilia Sala, le strade per la liberazione. Intelligence al lavoro per accelerare i tempi
- Il caso Cecilia Sala e la politica dello scambio di ostaggi
-
Caso Sala, l’Iran dà un altro segnale sulla detenzione della giornalista: “L’arresto non è una ritorsione. Speriamo si risolva presto” - La questione non è in alcun modo una ritorsione”, ha detto martedì la portavoce del governo iraniano Fatemeh Mohajerani, aggiungendo che le autorità “sperano” che la questione della detenzione della g ... (ilfattoquotidiano.it)
-
Caso Cecilia Sala, Blinken ha protestato con Roma - Il disappunto per l’accordo. Il New York Times: Musk ha visto l’ambasciatore iraniano dopo la visita di Meloni ... (msn.com)
-
Alberto Trentini arrestato in Venezuela, l'ipotesi ritorsione contro l'Italia e il nuovo caso Sala che preoccupa la Fernesina - Chiuso il caso diplomatico che ha portato alla liberazione della giornalista romana Cecilia Sala, se ne apre un altro altrettanto delicato e di difficile soluzione. Da esattamente 60 giorni ... (ilmessaggero.it)
Video C’è altro