Pena di morte per l’attivista curda Pakhshan Azizi detenuta nello stesso carcere di Cecilia Sala
Rischia la Pena di morte la 40enne Pakhshan Azizi, operatrice umanitaria ed esponente della società civile. E’ accusata, in Iran, per “ribellione” dopo un processo che Amnesty International ha definito “gravemente ingiusto”Un’attivista curda detenuta nell’ala femminile della prigione Evin di Teheran, la stessa dove è stata reclusa Cecilia Sala, rischia l’esecuzione in Iran. La 40enne Pakhshan Azizi è stata condannata a morte a giugno dopo essere stata giudicata colpevole di “ribellione” dopo l’arresto avvenuto nell’agosto del 2023.Le accuseAzizi è accusata di far parte di gruppi armati curdi fuorilegge che agiscono nella regione, ma i suoi avvocati hanno negato qualsiasi legame con tali organizzazioni. Amnesty International ha definito il processo ad Azizi “gravemente ingiusto”, parlando della donna come un’operatrice umanitaria e attivista della società civile che dal 2014 al 2022 ha aiutato donne e bambini nei campi nel nord-est della Siria e nel nord dell’Iraq sfollati dai territori controllati dallo Stato islamico.Leggi su Dayitalianews.com
- Iran: attivista curda condannata a morte
- L'Iran conferma la condanna a morte per Pakhshan Azizi, detenuta a Evin
- Confermata la condanna a morte per l’attivista curda Pakhshan Azizi
- L’Iran ha confermato la condanna a morte per l’attivista curda Pakhshan Azizi
- Condanna a morte confermata per la donna curda detenuta nello stesso carcere di Cecilia Sala
- Iran: Attivista Curda Pakhshan Azizi a rischio esecuzione dopo Conferma della condanna a morte
-
Condanna a morte confermata per la donna curda detenuta nello stesso carcere di Cecilia Sala - La 40enne Pakhshan Azizi, operatrice umanitaria ed esponente della società civile, rischia l'esecuzione in Iran per "ribellione" dopo un processo che Amnesty International ha definito "gravemente ingi ... (today.it)
- L’Iran ha confermato la condanna a morte per l’attivista curda Pakhshan Azizi - Pakhshan Azizi è stata arrestata nel 2023 e accusata di attività sovversive. Nel 2024 l’Iran ha eseguito 901 condanne a morte, il record degli ultimi nove anni. (lifegate.it)
-
Iran, confermata la condanna a morte per l'attivista curda Pakhshan Azizi - Il ricorso alla Corta Suprema è stato respinto. La donna, 40 anni, è stata condannata a morte a giugno dopo essere stata ritenuta colpevole di "ribellione" dopo l'arresto avvenuto nell'agosto del 2023 ... (msn.com)
Video Pena morte