Il Classicismo pittorico di Giuseppe Fiore tra Iperrealismo e luce caravaggesca per guardare oltre il velo della realtà

La modernità, così come gli stili artistici che hanno contraddistinto gli ultimi due secoli, ha generato un distacco pressoché totale nei confronti di tutto ciò che aveva costituito la base dell’esecuzione pittorica e scultorea, dove la ricerca della perfezione estetica e la riproduzione esatta dei dettagli della realtà era l’essenza stessa dell’arte; la sovversione di tutte le regole esecutive indusse molti autori a distaccarsi completamente dall’osservato per entrare nella dimensione interpretativa soggettiva, spesso necessitante una decisa astrazione funzionale a lasciar fuoriuscire la pura emozione. Vi sono tuttavia creativi che mostrano invece il bisogno di ritrovare quella dimensione di bellezza e di ricerca della perfezione necessaria per approfondire il senso che a volte si nasconde anche dietro un’immagine impeccabile e rappresentata con lo stesso splendore che aveva contraddistinto l’epoca più tradizionale e classica dell’arte.
Il Classicismo pittorico di Giuseppe Fiore tra Iperrealismo e luce caravaggesca per guardare oltre il velo della realtà

Lopinionista.it - Il Classicismo pittorico di Giuseppe Fiore, tra Iperrealismo e luce caravaggesca per guardare oltre il velo della realtà

Leggi su Lopinionista.it
  • Il Classicismo pittorico di Giuseppe Fiore, tra Iperrealismo e luce caravaggesca per guardare oltre il velo della realtà
  • Tre ordini pittorici - In pittura in Italia si sviluppano tre nuovi orientamenti pittorici: il caravaggismo, il classicismo e la pittura di genere. Il caravaggismo è un orientamento pittorico che prende il nome da ... (skuola.net)
  • Nato con la farina, la storia dell’imprenditore che ha portato il tarallo pugliese in tutto il mondo - Portare il tarallo pugliese in tutto il mondo: con questa scommessa in testa Giuseppe Fiore ha creato una delle aziende più floride di Puglia. In occasione del suo settantacinquesimo compleanno ... (msn.com)
Video Classicismo pittorico