Oliviero Toscani e il segreto della creatività
Oliviero Toscani era pura vita, a volte la vita è una stronza. La morte è coerente, la vita si contraddice sempre. Toscani odiava il concetto di famiglia, nella grande cucina della sua tenuta tra i colli di Casale Marittimo scorrazzavano i nipoti. Tendenzialmente misantropo, il suo progetto più ambizioso si chiama “Razza umana”, una sterminata moltitudine di ritratti per afferrare l’inafferrabile: la singolarità. Diceva: «Bisogna essere pronti a morire per il popolo. Ma non ci si può vivere insieme». Diceva che solo dalla provincia profonda può venire qualcosa di buono, solo dalla rabbia per essere tagliati fuori dal mondo. Lui era nato a Milano. Nel 1942, tra le sirene antiaeree e le bombe alleate. Aveva già un curriculum da fotoreporter di guerra. Ma diceva che si sarebbe annoiato. Diceva: «Un buon fotografo deve essere sceneggiatore, regista, costumista, scenografo, tecnico degli effetti speciali.
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - Oliviero Toscani e il segreto della creatività
- Addio a Oliviero Toscani, il fotografo fuori dagli schemi
-
Quando raccontò la malattia: «Ho perso 40 chili in un anno. La mia vita? Sono sempre stato libero» - Il fotografo della luce, del colore, della creatività, sempre fuori dagli schemi, che anche nella malattia ha seguito la sua strada di denuncia: Oliviero Toscani è ... (ilmessaggero.it)
-
È morto all’età di 82 anni Oliviero Toscani, tra i più iconici fotografi della storia d’Italia - È morto all’età di 82 anni Oliviero Toscani, tra i più iconici fotografi della storia d’Italia. Dal mattino del 10 gennaio era ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Cecina, in provincia di ... (tpi.it)
-
Addio a Oliviero Toscani, il fotografo che ha cambiato il linguaggio della pubblicità - Con la morte di Oliviero Toscani, il mondo della fotografia e della pubblicità perde una figura rivoluzionaria che ha ispirato generazioni di fotografi ... (romait.it)
Video Oliviero Toscani