Ucraina Usa propongono una zona neutrale intorno alla centrale di Zaporizhzhia
L’assegnazione in Ucraina di uno status neutrale ai territori attorno allacentrale nucleare di Zaporizhzhia: sarebbe una delle opzioni che gli Stati Uniti stanno valutando come condizione per la risoluzione del conflitto in Ucraina.La notizia viene riportata dal Wall Street Journal, in un articolo che descrive come Kiev sia sotto pressione perché questa settimana deve rispondere a una serie di idee di vasta portata dell’amministrazione Trump su come porre fine alla guerra in Ucraina. E viene rilanciata sul suo sito online dalla Tass, che sottolinea come non sia ancora noto in quale forma gli Stati Uniti potrebbero esercitare il controllo su questi territori e sull’impianto.Zaporizhzhia è il più grande impianto di produzione di energia nucleare d’Europa. Dalla fine di febbraio 2022, l’impianto è sotto il controllo delle forze russe. 🔗Leggi su Lapresse.it

© Lapresse.it - Ucraina, Usa propongono una zona neutrale intorno alla centrale di Zaporizhzhia
Ucraina, la proposta dell’inviato Usa Kellogg: «Paese diviso come Berlino nel dopoguerra» - In un’intervista concessa al Times Keith Kellogg, inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per l’Ucraina e la Russia, ha proposto un piano di cessate il fuoco che comporterebbe l ... (msn.com)
Ucraina divisa in tre con zona demilitarizzata e regioni russe: ecco il piano di base degli Usa | Ma è davvero fattibile? - L'apertura degli Usa alla Russia aveva illuso il mondo sulle reali possibilità di raggiungere presto una tregua in Ucraina. Come previsto, gli obiettivi dei due schieramenti sono invece rimasti inconc ... (msn.com)
Ucraina, tregua scaduta: Usa chiedono di prolungarla, Mosca dice no. Zelensky: “Putin l’ha violata tremila volte” - Neppure la Pasqua ha fermato la guerra in Ucraina: la tregua proposta dagli USA è stata respinta da Mosca. Zelensky denuncia oltre 2000 attacchi russi in un solo giorno. Esplosioni su Kiev e Mykolaiv. (fanpage.it)