L’intelligenza artificiale cinese DeepSeek spaventa Wall Street
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che è una «sveglia» per le grandi aziende tech americane. E in effetti DeepSeek, la startup delL’intelligenza artificiale cinese a basso costo, ha già scosso il mondo dell’Ai, creando molto trambusto a Wall Street. Nel fine settimana il suo chatbot è stato l’applicazione gratuita più scaricata sull’App Store statunitense di Apple, superando ChatGpt di OpenAi. Mentre il titolo di Nvidia lunedì 27 gennaio ha perso il 16,86% bruciando 589 miliardi, con l’indice Nasdaq che ha ceduto il 3 per cento.Lo scorso 20 gennaio, DeepSeek ha rilasciato il suo nuovo software di intelligenza artificiale DeepSeek-R1, basato su una tecnologia Llm (modello linguistico di grandi dimensioni), ovvero la stessa che sta alla base di ChatGpt e Google Gemini. Ma l’azienda cinese non ha accesso ai chip all’avanguardia di Nvidia utilizzati per addestrare i modelli di intelligenza artificiale che alimentano chatbot come ChatGpt, in quanto le esportazioni della tecnologia più potente di Nvidia in Cina sono bloccate per ordine del governo degli Stati Uniti.
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - L’intelligenza artificiale cinese DeepSeek spaventa Wall Street
- DeepSeek: l’Intelligenza Artificiale cinese fa tremare la Silicon Valley
- DeepSeek: perché l’AI low cost cinese è un grosso problema
- Cos’è e cosa fa DeepSeek, l’intelligenza artificiale cinese che supera (forse) ChatGpt
- Che cos’è DeepSeek, l’IA cinese che sta mettendo in crisi Wall Street
- DeepSeek, il rivoluzionario strumento di intelligenza artificiale in otto domande
- L’intelligenza artificiale cinese DeepSeek spaventa Wall Street
-
L'app cinese DeepSeek spaventa i colossi Usa dell'IA e le Borse. E subisce un cyber attacco - La Cina corre veloce anche nell'intelligenza artificiale. La sua app DeepSeek ha raggiunto i vertici nei download gratuiti dell'App Store di Apple sia nel Dragone sia negli Stati Uniti, superando Chat ... (ansa.it)
-
L’app gratuita cinese che ha superato ChatGpt: tonfo della Silicon Valley, Nvidia giù del 17% - L’intelligenza artificiale low cost made in Cina stupisce il mondo e affonda i big della tecnologia in Borsa, innescando timori sulla supremazia americana in questo campo. La startup cinese DeepSeek h ... (corriere.it)
-
L’IA cinese Deepseek supera ChatGpt, timori per l’uso dei dati - DeepSeek, un laboratorio di AI cinese, ha recentemente presentato un modello linguistico che sta mettendo in allarme la Silicon Valley ... (quifinanza.it)
Video L’intelligenza artificiale