Più attenzione ai celiaci lombardi Gli studenti del Cfpa di Casargo salgono sulla cattedra in Regione
Gli studenti in cattedra a dettare legge sulla celiachia, i politici sui banchi del Consiglio regionale a prendere nota. Le ragazze e i ragazzi dell’Alberghiero della Valsassina guidati dal presidente del Cfpa di Casargo Francesco Maria Silverij e da Alan Vaninetti hanno partecipato ai lavori della IX Commissione regionale Sostenibilità sociale, dove è in discussione una proposta di legge regionale per i celiaci. L’obiettivo è migliorare la diagnosi, le cure e il supporto per i celiaci, oltre che i servizi per loro, compresi quelli offerti al ristorante e nelle mense scolastiche. In lombardia ci sono più di 46mila celiaci, un lombardo su 200 è cioè celiaco. Dal Cfpa hanno condiviso la loro esperienza: da tempo all’Alberghiero si studiano menù, preparazioni e piatti a misura di celiaci. A Casargo si è svolto anche il National Nutrition Summit, con gli esperti dell’Aic, Associazione Italiana Celiachia, ricercatori, chef e imprenditori della ristorazione, per una masterclass completamente dedicata alla cucina gluten free.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Più attenzione ai celiaci lombardi. Gli studenti del Cfpa di Casargo salgono sulla cattedra in Regione
- Più attenzione ai celiaci lombardi. Gli studenti del Cfpa di Casargo salgono sulla cattedra in Regione
- Viaggiare con la celiachia: tutti i consigli utili
- Lombardia, proposta di legge sulla celiachia: “Maggiori tutele e strumenti”. In regione oltre 100mila celiaci
- Celiachia, la mappa del giro d’affari italiano
- Senza glutine: 10 ristoranti adatti ai celiaci
- Diete senza glutine: attenzione ai metalli pesanti
-
Più attenzione ai celiaci lombardi. Gli studenti del Cfpa di Casargo salgono sulla cattedra in Regione - Gli studenti in cattedra a dettare legge sulla celiachia ... ai nostri studenti non solo le competenze pratiche necessarie, ma anche una consapevolezza sociale che li renda attenti alle esigenze di ... (ilgiorno.it)
- Celiachia. Numeri in crescita in Italia e nel mondo. Urgente accorciare i tempi delle diagnosi e a riconoscere i sintomi - Particolare attenzione è stata data alla dieta senza glutine che si conferma ad oggi l’unica terapia possibile per la celiachia: gli studi internazionali più recenti attestano tra il 70 e il ... (quotidianosanita.it)
- Celiachia, quanto la conosci? Fai questi test per scoprirlo - Un esercito di 600mila persone: sono gli italiani che soffrono di celiachia ... Da bambina sono sempre stata fisicamente più “piccola” rispetto ai miei coetanei e questo preoccupava mia ... (msn.com)
Video Più attenzione