Dal primo febbraio dazi Usa sui beni di Messico e Canada E Trump minaccia i Brics | Tariffe fino al 100%
Il presidente statunitense Donald Trump ha confermato che dal primo febbraio scatteranno dazi del 25% per Canada e Messico. La misura va a colpire prodotti che valgono 900 miliardi di dollari e i due principali partner commerciali degli Usa. Trump ha aggiunto che ci saranno dazi del 10% sui beni provenienti dalla Cina, tuttavia non ha specificato i tempi di attuazione. Sono tutti paesi con cui gli Usa hanno un forte disavanzo commerciale.Secondo prime valutazioni dell’agenzia Bloomberg, le importazioni statunitensi da Canada e Messico potrebbero scendere di quasi il 70%, quelle dalla Cina di quasi il 40%, nel medio termine. Questo, per gli Usa, significa però anche rinunciare a prodotti a basso costo, quindi una spinta all’inflazione. Inoltre, i paesi colpiti dalle Tariffe, potrebbero applicare a loro volta dazi sui beni Usa ed orientare diversamente i loro rapporti commerciali, rafforzando o creando blocchi economico – politici alternativi a quello con gli stati Uniti.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Dal primo febbraio dazi Usa sui beni di Messico e Canada. E Trump minaccia i Brics: “Tariffe fino al 100%”
- Usa, Trump conferma dazi al 25% per Canada e Messico dal 1° febbraio
- Trump conferma i dazi del 25% a Canada e Messico. E minaccia tariffe al 100% per i Brics
- Dal primo febbraio dazi Usa sui beni di Messico e Canada. E Trump minaccia i Brics: “Tariffe fino al…
- Trump conferma: "Dazi al 25% per Messico e Canada" - Telefonata tra il Segretario di stato alla Difesa Pete Hegseth e l'omologo giapponese Nakatani favorevoli ad un rafforzamento dell'alleanza
- Trump conferma dazi al 25% a Canada e Messico dal primo febbraio
- Trump: "Nessun sopravvissuto nel disastro aereo di Washington" | Poi attacca i programmi "Dei" sulla diversità e Obama-Biden sulla sicurezza dei voli
-
È arrivato il D-Day, il giorno dei dazi di Trump - Ci siamo. Domani, sabato primo febbraio, è D-Day: . il Giorno dei Dazi. Forse. Con Donald Trump dobbiamo abituarci a navigare a vista, le certezze non esistono. Comunque è lui ad avere fissato questa ... (informazione.it)
-
Trump conferma dazi al 25% a Canada e Messico dal primo febbraio - Lo aveva detto, anzi "minacciato" più volte in campagna elettorale e dopo l'elezione alla Casa Bianca, e oggi Donald Trump lo ha ribadito: gli Stati Uniti imporranno dazi del 25% sulle merci importate ... (tg.la7.it)
- Trump conferma dazi del 25% per Canada e Messico dal primo febbraio - Il presidente degli Stati Uniti: "Anche la Cina finirà per pagarli, deve smettere di uccidere la nostra gente con il fentanyl" ... (huffingtonpost.it)
Video Dal primo