Autonomia fuori la Costituzione dall’agone politico Parla Sterpa

Il verdetto della Consulta Parla chiaro. Ma, se vogliamo, ancor più chiaro è il commento che ne dà il costituzionalista dell’Università della Tuscia, Alessandro Sterpa, sulle colonne di Formiche.net. Ovviamente, il riferimento è alla dichiarazione di inammissibilità – da parte appunto della Corte Costituzionale – del referendum abrogativo legato all’Autonomia differenziata. Nello specifico, la Corte ha rilevato che “l’oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari”. Tradotto, dice Sterpa, “è uno schiaffo in faccia a chi brandisce la Costituzione e ne vuole fare uno strumento di lotta politica”.Professore, si aspettava questo orientamento della Consulta?Direi di sì. Ma ciò che rilevo – al di là della prima evidenza del pronunciamento che dichiara inammissibile il referendum – è che la Corte ribadisce chiaramente un concetto da cui trasversalmente la politica non può prescindere?E quale sarebbe il principio?Che la Costituzione non può essere trascinata nel dibattito politico a uso e consumo delle parti.
Autonomia fuori la Costituzione dall’agone politico  Parla Sterpa

Formiche.net - Autonomia, fuori la Costituzione dall’agone politico. Parla Sterpa

Leggi su Formiche.net
  • autonomia fuori costituzione dalagoneAutonomia, fuori la Costituzione dall’agone politico. Parla Sterpa - Il verdetto della Consulta parla chiaro. Ma, se vogliamo, ancor più chiaro è il commento che ne dà il costituzionalista dell’Università della Tuscia, Alessandro Sterpa, sulle colonne di Formiche.net. (formiche.net)
  • Zaia, Autonomia confermata dalla Corte Costituzionale - (ANSA) - VENEZIA, 14 NOV - "La Corte Costituzionale ha confermato la legittimità della legge sull'autonomia differenziata ... spesso costretti a curarsi fuori dalla propria regione. (msn.com)
Video Autonomia fuori