Ultime Zoomate di salvo@ - Tutte 1

salvo@ ha ricevuto 222 click!

Feed Rss Ondaiblea

Lumière Ragusa: ‘La mia vita con John F. Donovan’ di Xavier Dolan

Ragusa, 25 giugno 2019 – Al cinema Lumière dal 28 giugno al 3 luglio "La mia vita con John F. Donovan" di Xavier Dolan.


Orari: 19:00 - 21:30
Lunedì 01 luglio chiuso
Mercoledì 3 luglio proiezione in lingua originale inglese sottotitolata in italiano.


Leggi il resto ...
Tag :
Tue, 25 Jun 2019 20:48:32 +0200

Odi alle dodici terre. Il vento, a corde dagli Iblei. D. Pisana a Scicli il 27 giugno

Ode alle 12 terre

Scicli, 23 giugno 2019 – Giovedì 27 giugno a Scicli, a Palazzo Spadaro alle ore 18 00, sarà presentata la raccolta poetica del poeta Domenico Pisana, Odi alle dodici terre. Il vento, a corde dagli Iblei, Armando siciliano editore.
Organizzano l'incontro: l'Associazione I Maggio, la Compagnia Teatrale "I Caturru" (Giovanna Drago e Giovanni Blundetto) e il Movimento Culturale "Vitaliano Brancati". Inteverrà lo storico dell'arte, Paolo Nifosì; leggeranno i testi Giovanna Drago e Giovanni Bludetto e Daniele Voi, speaker di Radio RTM.


Leggi il resto ...
Tag :
Sun, 23 Jun 2019 19:25:15 +0200

World Festival of Poetry a Modica: versi per la pace

World Festival of Poetry 2019 (foto C. Ferma, Biancavela Press)

Modica, 22 giugno 2019 – A Modica si è svolto ieri, 21 giugno, il World Festival of Poetry, al grido di “No war – Hug Peace”. Ventuno poeti si sono uniti al coro di voci di oltre 70 paesi del mondo in simultanea nei 5 contenenti per lanciare un urlo pacifista finalizzato a richiamare l’attenzione della gente e dei governi verso un impegno per la ricerca della pace.

Erano presenti 20 poeti, iblei come Pippo Di Noto, Salvo Micciché, Marinella Tumino, Giovanna Drago, Raffaele Puccio, Giovanna Vindigni, Silvana Blandino, Franca Cavallo, Gianni Di Giorgio, Carmelo Di Stefano, Antonella Monaca, Giovanni Occhipinti, Elia Scionti, Grazia Dormiente, Salvatore Paolino e Lucia Trombadore, aretusei come Giovanna Alecci, Corrado Di Pietro, Giuseppe Blandino, Ignazia Iemmolo.


Leggi il resto ...
Tag :
Sat, 22 Jun 2019 15:44:01 +0200

Agostino Viviani omaggia Frida, a Città del Messico

Agostino Viviani

L’artista Agostino Viviani espone alla mostra d’arte internazionale “Omaggio a Frida” a Città del Messico.  La sua impronta astratta cattura nel colore il volto della grande artista messicana

 

Ragusa, 22 giugno 2019 – Dal 20 giugno al 20 luglio 2019 presso l’Istituto Italiano di Cultura, Avenida Francisco Sosa 77,  Città del Messico, si terrà  la XII  tappa della Mostra d’arte internazionale “Omaggio a Frida” , curata da Amedeo Fusco e  organizzata dal Centro di Aggregazione Culturale.  All’artista messicana che tanto si dedicò alla pittura naif oltre che alla scrittura sono dedicate queste opere. Nei colori e nei tratti anche Agostino Viviani sembra avvicinarsi allo stile che tanto fece amare la grande attivista politica dei primi del Novecento a tutto il mondo., Frida Kahlo, quantomeno nella scelta cromatica delle sue opere.  Viviani da autodidatta, infatti,  fa molto uso del colore sia nel figurativo che nell’astratto, stile a cui l’artista è maggiormente legato.  I suoi colori si ricoprono di luce con pochi tratti ristabilendo sulla tela un’armonia che fa quasi pace col mondo. 


Leggi il resto ...
Tag :
Sat, 22 Jun 2019 10:48:01 +0200

A Ragusa il 29 giugno lectio magistralis di Christian Greco (Museo egizio)

Christian Greco

Rivoluzione digitale e umanesimo. Il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco a Ragusa per una lectio magistralis, il 29 giugno

 

Ragusa, 20 giugno 2019 – L'Amministrazione comunale di Ragusa patrocina un evento di particolare spessore culturale. 

Il 29 giugno, alle ore 18,30, presso l'auditorium della Camera di Commercio si terra infatti una lectio magistralis del Direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco che intratterrà il numeroso pubblico che certamente interverrà all'appuntamento sul tema: “Rivoluzione digitale e umanesimo”.

La lezione che il prof. Christian Greco, egittologo di fama internazionale, terrà a Ragusa viene promossa dalla Direzione del Parco Archeologico di Camarina e di Cava d' Ispica, dal Lions di Ragusa, dal Soroptimist di Ragusa e  dall'Archeoclub di Ragusa.


Leggi il resto ...
Tag :
Thu, 20 Jun 2019 12:22:56 +0200

Ragusa. Presentato ‘Storia dei Mediterranei’, dopo il ricordo di Sebastiano Tusa

S. Micciché, C. Ruta, M. Cultraro, G. Distefano

Ragusa, 17 giugno 2019 – Sabato 15 giugno, nell’ambito della manifestazione “A tutto volume - Extra volume” alla Libreria Paolino di Ragusa è stato presentato il secondo volume Storia dei mediterranei (Edizioni di storia e studi sociali) che vede come autori un team di storici, archeologi e medievisti di alto livello: Emiliano Beri, Maurizio Brescia, Franco Cardini, Massimo Cultraro, Deborah Cvikel, Flavio Enei, Luca Lo Basso, Stefano Medas, Irena Radic Rossi, Renato Gianni Ridella, Eric Rieth, Carlo Ruta e Francesco Tiboni.

Dopo l’introduzione del saggista Salvo Micciché (Archeoclub Ragusa), l’archeologo prof. Giovanni Distefano (docente Università della Calabria e Roma 2 Tor Vergata) ha presentato l’opera, soffermandosi su alcuni saggi, in particolare riguardanti le scoperte scientifiche e tecnologiche e l’evoluzione del pensiero tra Medioevo e prima modernità.


Leggi il resto ...
Tag :
Mon, 17 Jun 2019 19:19:01 +0200

Siracusa. Alla scoperta del Miqweh di San Filippo Apostolo

Miqweh san Filippo Apostolo

Siracusa, 17 giugno 2019 – “L’iscrizione ebraica ritrovata e il tipo di struttura ci portano alla conclusione che il luogo che si trova sotto la chiesa di San Filippo apostolo è un miqweh”. 

Il prof. Yonatan Adler, docente di archeologia della Ariel University di Gerusalemme insieme alla dottoressa Nadia Zeldes della Ben Gurion university del Negev hanno effettuato studi scientifici sui miqwot ed in particolare su quelli di Siracusa. La conclusione alla quale sono giunti, anticipata stamane nel corso di una conferenza stampa, e che sarà l’oggetto dell’incontro che si terrà alle 18.30 a Palazzo Vermexio, è che il luogo che si trova sotto la chiesa di San Filippo Apostolo, nel rione della Giudecca, il quartiere ebraico del centro storico di Ortigia è un miqweh. 


Leggi il resto ...
Tag :
Mon, 17 Jun 2019 18:22:23 +0200

Nasce il Rotary Club Scicli

Rotary Club

Scicli, 17 giugno 2019 – Nasce ufficialmente il Rotary Club Scicli. Sabato scorso all’interno della sala conferenze del Palazzo Busacca, si è tenuta la cerimonia di consegna della carta costitutiva da parte del Governatore del distretto Sicilia-Malta 2110, Giombattista Sallemi, alla presenza del RIBD (Rotary International board of directors) Francesco Arezzo di Trifiletti e di altri rappresentanti dei club del Rotary della provincia di Ragusa.


Leggi il resto ...
Tag :
Mon, 17 Jun 2019 17:53:51 +0200

World Festival of Poetry a Modica, con 21 poeti, il 21 giugno

World Festival of Poetry Modica

World Festival poetry: Reading di poeti della Sicilia Orientale alla Biblioteca Comunale di Modica per dire  il loro “No War – Hug Peace” 

 

Ragusa, 16 giugno 2019 – Il prossimo 21 giugno , dalle ore 17,00 alle 19,30 , presso la Biblioteca Comunale “S.Quasimodo” di Modica si terrà un evento che avverrà in contemporanea in tantissimi  paesi di tutto il mondo, e al quale porteranno il loro saluto il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e l’assessore alla cultura, Maria Monisteri.  

Si tratta del World Festival poetry, che è  un organismo fondato a Vancouver e ormai rappresentato in 160 nazioni, e  che fonda il suo attivismo poetico sul potere della parola per sancire i diritti umani, reclamare la dignità di ogni nazione e combattere o denunciare le ingiustizie, e per costruire un mondo di pace.


Leggi il resto ...
Tag :
Mon, 17 Jun 2019 17:45:42 +0200

Civati a Ragusa su ‘Liliana Segre il mare nero dell’indifferenza’

Ragusa, 17 giugno 2019 – Al “Giro di Vite”, per la sezione Extravolume di “A tutto volume festival” e su invito del Soroptmist club di Ragusa,  la presenza dell’onorevole Pippo Civati  con il saggio Liliana Segre il mare nero dell’indifferenza.   


Leggi il resto ...
Tag :
Mon, 17 Jun 2019 16:02:48 +0200