Ultime Zoomate di salvo@ - Tutte 1

salvo@ ha ricevuto 387 click!

Feed Rss Ondaiblea

Carabinieri. Elisabetta Spoti e Maria Chiara Soldano lasciano Ragusa per alti incarichi

Avvicendamento ai vertici dell’Arma iblea, il sindaco Cassì ringrazia per il lavoro svolto i capitani Elisabetta Spoti e Maria Chiara Soldano

 

Ragusa, 5 agosto 2020 — Dopo 4 anni, lasciano Ragusa per altri incarichi prestigiosi il Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile, capitano Maria Chiara Soldano, e il comandante di Compagnia, capitano Elisabetta Spoti.


Leggi il resto ...
Tag :
Wed, 05 Aug 2020 15:24:10 +0200

Appiano: «Ridare credibilità alla società. Il Ragusa ai Ragusani»

Ragusa, 4 agosto 2020 — ASD Ragusa Calcio 1949 volta pagina, dando un netto scossone al passato. Come? Formando un’intera società fatta da ragusani. Il Ragusa Calcio da sempre è stata considerata “piazza” prestigiosa, meritevole di categorie importanti.

Vincenzo Appiano, ragusano, prende le "redini" della società. Da sempre molto vicino alle sorti del Ragusa ricoprendo ruoli importanti, dapprima come dirigente per il campionato 2018/2019, poi come responsabile del settore giovanile nel campionato appena trascorso, fino ad arrivare ad oggi, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato.


Leggi il resto ...
Tag :
Tue, 04 Aug 2020 19:31:44 +0200

Francesco Lomanto, nuovo arcivescovo, scrive il primo messaggio alla Chiesa di Siracusa

L'arcivescovo eletto Francesco Lomanto scrive il primo messaggio alla Chiesa di Siracusa

 

Siracusa, 31 luglio 2020 — “LʼArcidiocesi di Siracusa – radicata in epoca apostolica, grazie alla visita di Paolo, sostenuta nel cammino di fede dallʼevangelizzazione di S. Marciano, discepolo dellʼapostolo Pietro, e rafforzata nella testimonianza cristiana dalla vita e dalla memoria di S. Lucia – è una Chiesa ricca di forte tradizione spirituale e di solida attività pastorale. A questa Chiesa, che mi attende nello spirito di fede, io vengo nel nome del Signore per amare, servire e donare me stesso“. L’arcivescovo eletto Francesco Lomanto scrive alla diletta Chiesa di Siracusa, ai Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Religiose, Seminaristi e Fedeli tutti. Un primo messaggio, un primo “affettuoso saluto nell’attesa di incontrarci” . 


Leggi il resto ...
Tag :
Fri, 31 Jul 2020 12:43:22 +0200

Diciotto secondi: il nuovo libro di Nausica Zocco

“La verità è sempre un’altra e sta in mezzo. Ragion per cui non restava che andarsene”: è l’incipit di Diciotto secondi, l’ultimo libro di Nausica Zocco

 

Si tratta di un progetto di scrittura creativa che già dal titolo e dalle prime pagine suscita curiosità perché il concetto del tempo nel romanzo della scrittrice modicana rivela una tenacia e un racconto di vita indelebile, scandendo vicissitudini di un giorno come di un anno o di una vita intera.

Il tempo che è passato è come se non fosse mai passato e alla fine si impone prorompente una constatazione:Si vive una volta sola, si rinasce una volta ancora, per salvarsi volta dopo volta, ogni volta”.

 


Leggi il resto ...
Tag :
Thu, 30 Jul 2020 15:53:04 +0200

Tuttocampo: stage per giovani calciatori a Palazzolo Acreide

Ragusa, 28 luglio 2020 — Talento, motivazione, impegno: sono questi gli ingredienti principali dello Stage per giovani calciatori, organizzato da Tuttocampo (portale di riferimento del calcio dilettantistico italiano), nelle giornate del 27, 28 e 29 luglio, presso lo Stadio Sallustro Scrofani di Palazzolo Acreide in territorio aretuseo.


Leggi il resto ...
Tag :
Tue, 28 Jul 2020 19:46:15 +0200

Mosaicisti africani a Kaukana e dintorni: conversazione di Giovanni Distefano 9 agosto a Punta Secca

Ragusa, 28 luglio 2020 — La Società Santacrocese di Storia Patria, con il patrocinio del comune di Santa Croce Camerina propone una conversazione dell'archeologo Giovanni Distefano (Università detta Calabria - Università di (Roma "Tor Vergata") sul tema «Mosaicisti africani a Kaukana e dintorni».


Leggi il resto ...
Tag :
Tue, 28 Jul 2020 17:48:24 +0200

Salvo La Rosa a Marina di Modica: «Di nuovo Insieme»

Ridere, sorridere e godersi uno spettacolo... Da quanto tempo aspettavamo una serata così?

Tutto questo è stato possibile ieri sera in piazza Mediterraneo a Marina di Modica, con lo spettacolo del grande giornalista e conduttore Tv Salvo La Rosa ed il comico, attore ed artista teatrale Enrico Guarneri “Litterio”, spettacolo inserito all’interno del cartellone estivo “Modica Summer Fest- R’estate sicuri”.


Leggi il resto ...
Tag :
Sat, 25 Jul 2020 12:19:51 +0200

Leggendo `Tonia` nella dimensione letteraria e teatrale di Maria Carmela Micciché

Ragusa, 25 luglio 2020 — La dimensione in cui si muove e vive Tonia non è semplice, anzi tutt'altro!  Questo si percepisce, in prima battuta, leggendo – tutto d’un fiato – l’articolato testo teatrale di Maria Carmela Micciché, narratrice, poetessa e, soprattutto, fine scrittrice che tesse con estrema perizia e maestria la vicenda scenica in una sorta di performance in cui la stessa autrice è sempre attenta a tutte le forme espressive degli attori, a come gli stessi si devono muovere ed essere illuminati nello spazio scenico. Stiamo parlando dell’atto unico dal titolo Mi chiamo Tonia e non ho niente da salvare, tranne me con cui Maria Carmela conquista il Premio Critica Letteraria al Concorso per autori teatrali “Teatro in cerca d’Autore” Avezzano a maggio del 2019. 


Leggi il resto ...
Tag :
Sat, 25 Jul 2020 11:19:17 +0200

Cava d’Ispica. Un posto magico, e a noi sconosciuto

C’è un posto in Sicilia, famoso nel mondo. Famoso per tanti motivi, vediamo di capirne almeno alcuni...

 

Ragusa, 20 luglio 2020 — Il posto si chiama Cava d’Ispica laddove il termine tipicamente siciliano “cava” è da intendersi – in italiano – come “valletta”, al limite – poiché siamo da anni ormai americanizzati - anche “canyon”. E “d’Ispica” perché la città ad essa più vicina è quella Ispica che fino al 1935 era stata Spaccaforno, Provincia di Ragusa – ma prima feudo degli Statella, aristocratici che in alcuni casi furono illuminati, intraprendenti –.

Quella cava è lunga poco più di tredici chilometri e larga da un minimo di venti ad un massimo di cento metri. Da quelle parti è passata la storia. Come altre sue consorelle la Cava d’Ispica è geologicamente parlando uno spacco nel tavolato calcareo dai geologi detto “formazione Ragusa”. Una ferita creata dai movimenti tellurici, dallo scorrere dell’acqua di impetuosi torrenti oggi ridotti a gocciolamenti, dal vento che s’infila e lima la roccia. E poi dall’uomo, che ne ha fatto un luogo dove vivere, migliore di altri.


Leggi il resto ...
Tag :
Mon, 20 Jul 2020 21:33:33 +0200

La vita tradotta in musica: Il giorno della farfalla, nuovo singolo di Jessica Lupo

Ragusa, 20 luglio 2020 — Molta attesa per il nuovo singolo di Jessica Lupo, Il Giorno della farfalla, composto da Peppe Mavilla, autore pozzallese d’origine che ama molto Capo Passero, arrangiamento del maestro Valeriano Chiaravalle, singolo uscito ufficialmente in radio da venerdì 17 luglio, disponibile sulle principali piattaforme streaming e in digital download.

La musica entra a far parte della nostra vita, delle nostre giornate e nella nostra testa; ma soprattutto la musica è molto soggettiva, e spesso il significato di una canzone può essere ad interpretazione libera, come nel caso de “Il giorno della farfalla”. Il significato e la nascita di questo progetto lo spiega l’autore e compositore Peppe Mavilla: «In realtà ho scritto questo brano tanti anni fa. In tutto questo tempo l’ho lasciato nel cassetto, aspettando il momento giusto per tirarlo fuori e farlo ascoltare al mondo».


Leggi il resto ...
Tag :
Mon, 20 Jul 2020 20:31:40 +0200