Fonte : lanazione di 18 apr 2024

Se l’è cercata Questa è la narrazione sbagliata

"Se l’è cercata"... Questa è la narrazione sbagliata (Di giovedì 18 aprile 2024) Quando la narrazione di un femminicidio si sofferma sulla descrizione della vittima, che era giovane, ad esempio, e che era vestita in un certo modo, che era di bell’aspetto, questo si chiama dinamica del victim blaming, cioè, colpevolizzare la vittima giustificando e scagionando socialmente gli aggressori, raccontando di passati complicati e burrascosi e di violenze da loro subite. La donna, vittima di violenza, all’umiliazione della violenza subita, quando la può denunciare e raccontare, aggiunge la vergogna di leggere un racconto distorto e per niente rispettoso della sua vicenda. Un buon giornalista fornisce al lettore gli elementi che servono per formarsi una propria idea su quanto accaduto. Tra le nuove regole deontologiche introdotte dal consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti per il Testo unico dei doveri del giornalista (entrate in vigore il 1 gennaio 2021) si legge "Nei casi di femminicidio, violenza, molestie, discriminazioni e fatti di cronaca, che coinvolgono aspetti legati all’orientamento e all’identità sessuale, il giornalista presta attenzione a evitare stereotipi di genere, espressioni e immagini lesive della dignità della persona e si attiene a un linguaggio rispettoso, corretto e consapevole.
Leggi tutta la notizia su lanazione
Notizie su altre fonti
  • Gente in strada, musica dai ristoranti affollati di lunedì a pranzo. Ragazzi fuori da scuola e turisti sorridenti all'ombra del portico d'Ottavia: a due giorni dall'attacco dell'Iran a Israele, nel ... (sbircialanotizia)

  • TikTok insights: una donna italiana è la più cercata sulla famosa piattaforma social! Ecco di chi si tratta! TikTok insights, Nicole Minetti star su TikTok: pare che anche un format TV la desideri ... (tenacemente)

  • Sebastiano Visintin è tornato negli studi della trasmissione Tv Quarto Grado per confrontarsi con la cugina di Liliana Resinovich, Silvia. La donna sostiene che Visintin sapesse della relazione con ... (fanpage)

Caserta: scorrimento graduatoria operatori socio sanitari: Ho saputo finalmente che l'Azienda Sant'Anna e San Sebastiano ha inviato 30 Pec in riferimento alla graduatoria degli operatori sociosanitari, e questa è una notizia sperata, voluta e cercata che mi ...

Diocesi: Trento, domani si presenta secondo volume della trilogia scritta da Armando Vadagnini: ... con uno sguardo privilegiato sull'età contemporanea, sulle due guerre mondiali e sul dopoguerra, senza tralasciare il tema cruciale della lotta per un'autonomia regionale, da sempre cercata e difesa.

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.