Se l’è cercata Questa è la narrazione sbagliata

Fonte : lanazione
"Se l’è cercata"... Questa è la narrazione sbagliata (Di giovedì 18 aprile 2024) Quando la narrazione di un femminicidio si sofferma sulla descrizione della vittima, che era giovane, ad esempio, e che era vestita in un certo modo, che era di bell’aspetto, questo si chiama dinamica del victim blaming, cioè, colpevolizzare la vittima giustificando e scagionando socialmente gli aggressori, raccontando di passati complicati e burrascosi e di violenze da loro subite. La donna, vittima di violenza, all’umiliazione della violenza subita, quando la può denunciare e raccontare, aggiunge la vergogna di leggere un racconto distorto e per niente rispettoso della sua vicenda. Un buon giornalista fornisce al lettore gli elementi che servono per formarsi una propria idea su quanto accaduto. Tra le nuove regole deontologiche introdotte dal consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti per il Testo unico dei doveri del giornalista (entrate in vigore il 1 ...
Leggi tutta la notizia su lanazione
Notizie su altre fonti: narrazione cercata
  • l è cercata

    Gente in strada, musica dai ristoranti affollati di lunedì a pranzo. Ragazzi fuori da scuola e turisti sorridenti all'ombra del portico d'Ottavia: a due giorni dall'attacco dell'Iran a Israele, nel ... (sbircialanotizia)

  • l è cercata

    TikTok insights: una donna italiana è la più cercata sulla famosa piattaforma social! Ecco di chi si tratta! TikTok insights, Nicole Minetti star su TikTok: pare che anche un format TV la desideri ... (tenacemente)

  • l è cercata

    Sebastiano Visintin è tornato negli studi della trasmissione Tv Quarto Grado per confrontarsi con la cugina di Liliana Resinovich, Silvia. La donna sostiene che Visintin sapesse della relazione con ... (fanpage)

Caserta: scorrimento graduatoria operatori socio sanitari: Ho saputo finalmente che l'Azienda Sant'Anna e San Sebastiano ha inviato 30 Pec in riferimento alla graduatoria degli operatori sociosanitari, e questa è una notizia sperata, voluta e cercata che mi ...

Diocesi: Trento, domani si presenta secondo volume della trilogia scritta da Armando Vadagnini: ... con uno sguardo privilegiato sull'età contemporanea, sulle due guerre mondiali e sul dopoguerra, senza tralasciare il tema cruciale della lotta per un'autonomia regionale, da sempre cercata e difesa.

Video di Tendenza
Video l’è cercata
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.