Amnistia e indulto darebbero un segnale di impunità | Nordio illustra il piano carceri del governo

Amnistia e indulto: le parole di Papa Francesco nel carcere romano di Rebibbia ha acceso il dibattito pubblico. Celebrando la messa con i carcerati ha  pronunciato parole che riaprono la speranza, ma anche le polemiche. Fa chiarezza il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Il sovraffollamento delle carceri – tema sicuramente reale- non si risolve con tali strumenti. «Amnistia e indulto» non sono la strada giusta. Si tratta di atti «plausibili come segno di forza e di magnanimità. Ma se vengono interpretati come provvedimenti emergenziali svuota-carcere sono manifestazioni di debolezza», che mandano un segnale di «impunità» e di invito «alla commissione di nuovi reati».Amnistia e indulto, Nordio: “Le parole del papa sono un gesto evangelico”In una lunga intervista rilasciata a Libero Nordio afferma che le parole di Papa Francesco rappresentano «un gesto evangelico, davanti al quale dobbiamo inchinarci.
Amnistia e indulto darebbero un segnale di impunità |  Nordio illustra il piano carceri del governo

Secoloditalia.it - “Amnistia e indulto darebbero un segnale di impunità”: Nordio illustra il piano carceri del governo

Leggi su Secoloditalia.it
  • "Amnistia e indulto darebbero un segnale di impunità": Nordio illustra il piano carceri del governo
  • Art. 672 - Applicazione dell’amnistia e dell’indulto - 1. Per l’applicazione dell’amnistia o dell’indulto il giudice dell’esecuzione procede a norma dell’articolo 667 comma 4. 2. Quando, in conseguenza dell’applicazione dell’amnistia o dell’indulto, ... (filodiritto.com)
  • Amnistia e indulto - La principale differenza tra amnistia e indulto risiede nei diversi effetti delle due misure, mentre l'amnistia estingue il reato, l'indulto estingue soltanto la pena Amnistia e indulto ... (studiocataldi.it)
  • ANNO GIUDIZIARIO, SAPPE: “PIU’ CHE AMNISTIA O INDULTO, POTENZIARE AREA PENALE ESTERNA ED INVESTIMENTI IN TECNOLOGIA” - Amnistia e indulto da soli non bastano: serve una riforma strutturale dell’esecuzione” “Seimila detenuti in meno, in un anno, dopo l’accelerazione che c’è stata verso la detenzione domiciliare e ... (ilcorrieredelgiorno.it)
Video Amnistia indulto