Fonte : gamberorosso di 20 apr 2024

Storia dell'uomo che ha collezionato 800 caffettiere e moka

Storia dell' uomo che ha collezionato 800 caffettiere e moka

Storia dell'uomo che ha collezionato 800 caffettiere e moka (Di sabato 20 aprile 2024) Le grandi avventure cominciano sempre per caso. Un giro al mercatino dell’usato, un oggetto affascinante e misterioso, ed ecco che in una ventina d’anni si arriva ad avere 800 caffettiere casalinghe. Lucio Del Piccolo è un’amante del caffè e del bello, quando vede una moka vintage proprio non riesce a resistere: oggi la sua è una delle collezioni più interessanti d’Italia. Il collezionista di caffettiere «Ho anche cambiato casa, per le caffettiere» scherza Lucio. Dal 2008 i suoi giri tra botteghe, mercatini e compravendite online li racconta anche sul blog caffettiere e Macchine da Caffè, «che da qualche anno purtroppo seguo meno» ma che è comunque ricco di informazioni, aneddoti e curiosità su questi oggetti di un tempo. Oggi vive a Ruda, un piccolo paesino vicino a Cervignano, in Friuli, e sta allestendo per bene la sua collezione privata, che aprirà al pubblico quanto prima: «Abbiamo preso una casa più grande per poter allestire la soffitta, esporrò circa 500 delle caffettiere messe insieme negli anni».
Leggi tutta la notizia su gamberorosso
Notizie su altre fonti
  • Attenzione: seguono diversi spoiler per l'ottavo episodio di Shogun, intitolato L'abisso della vita. Nella serie TV Shogun, Cosmo Jarvis si fa senz'altro notare. La cosa non sorprende, visto che ... (gqitalia)

  • Dimenticate la Puglia che conoscete. Dimenticate la Puglia, anzi le Puglie, modaiole e balneari. Le Puglie finte allegre. Ma scordatevi pur... Contenuto a pagamento - Accedi al sito per abbonarti (ilfoglio)

  • Dieci anni più tardi, 20 aprile 2020, si verificò un altro evento significativo nella storia petrolifera: per la prima volta il prezzo del greggio scese sottozero (repubblica)

Video di Tendenza
Video Storia dell
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.