Blue tongue un caso nel Cuoio Le preoccupazioni degli allevatori

San Miniato (Pisa), 3 novembre 2024 – La Blue tongue è una malattia infettiva non contagiosa dei ruminanti, trasmessa da insetti vettori. Malattia che ha già causato gravi danni in diversi allevamenti europei. In Italia sono stati rilevati diversi focolai, con impatti significativi non solo per le aziende colpite, ma per l’intera filiera agricola e zootecnica. Un caso, ora sotto osservazione, è nel Comprensorio del Cuoio. Lo conferma Diego Stiaccini, presidente dell’assemblea degli allevatori di Pisa: “In provincia sono state rilevate in questi mesi alcune positività – dice –. Ma evitiamo allarmismi: non ci sono problemi per i consumatori di carne. Inoltre dobbiamo considerare che abbiamo un sistema sanitario d’eccellenza per quanto riguarda la prevenzione”. “Quando emerge un caso deve essere gestito sotto il profilo dello spostamento degli animali – aggiunge – per evitare nuovi contagi nel bestiame attraverso il vettore, l’insetto che trasporta la malattia”.
Blue tongue un caso nel Cuoio  Le preoccupazioni degli allevatori

Lanazione.it - Blue tongue, un caso nel Cuoio. Le preoccupazioni degli allevatori

Leggi su Lanazione.it
  • Blue tongue, un caso nel Cuoio. Le preoccupazioni degli allevatori
  • blue tongue caso cuoioLa Toscana fa i conti con la Blue Tongue. Cosa è e perché preoccupa gli agricoltori - Secondo quanto si legge sul sito del ministero della Salute, la Blue Tongue è una malattia infettiva non contagiosa dei ruminanti, trasmessa da insetti vettori ematofagi (culicoidi) causata da un Rna ... (lanazione.it)
  • blue tongue caso cuoioAllarme Blue tongue, la malattia arriva nel Trapanese e i focolai nell'Isola salgono a 75 - Ed ecco la conseguenza: nonostante l’autunno inoltrato, nell’Isola continua a suonare l’allerta Blue tongue, la febbre catarrale animale ... confermati, con l’ultimo caso rilevato a Trapani a fine ... (trapani.gds.it)
  • blue tongue caso cuoioBlue tongue: nuovo focolaio in provincia di Ragusa - Un nuovo focolaio di Blue tongue nella provincia di Ragusa. A denunciarlo è il consigliere comunale a palazzo dell’Aquila Salvatore Battaglia, che sottolinea ... (radiortm.it)
Video Blue tongue