Fonte : tarantinitime di 19 apr 2024

Il 25 aprile si entra gratis nei musei, ecco dove

25 aprile al Museo archeologico nazionale di Taranto la storia di un museo che ha salvato il patrimonio archeologico di tutti

25 aprile, al Museo archeologico nazionale di Taranto, la storia di un museo che ha salvato il patrimonio archeologico di tutti (Di venerdì 19 aprile 2024) Tarantini Time QuotidianoMentre l’Italia attraversava il travagliato ventennio nazifascista e la tragedia della II guerra mondiale, a Taranto, grazie all’opera di due ispettori e poi direttori di quello che diventerà il museo archeologico nazionale MArTA, si continuava in quegli anni nell’opera di Luigi Viola. Da Quintino Quagliati a Ciro Drago, infatti, si impediva lo spoglio delle antichità, che purtroppo continuava ad alimentare un fiorente mercato nero nazionale e internazionale, e a trattenere proprio a Taranto alcune delle opere più importanti dell’attuale esposizione. Sarà dedicato al racconto di queste importanti salvazioni la giornata del prossimo 25 aprile, che in tutta Italia celebrerà il 79° anniversario della Liberazione.
Leggi tutta la notizia su tarantinitime
Notizie su altre fonti
  • Cronache Cittadine ANGUILLARA SABAZIA  (Luciana Vinci) – Appuntamento con il buon cibo, tra aneddoti e arte culinaria, Sabato 13 Aprile alle 19 L'articolo Anguillara. Sabato 13 Aprile alle 19 al ... (cronachecittadine)

  • La Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta negli spazi del Museo del Novecento di Milano Off Script, la mostra personale dell’artista olandese Magali Reus (L’Aia, 1981) vincitrice della VII edizione ... (metropolitanmagazine)

  • Chiara Tarquini Chieti – Sabato 13 aprile alle ore 17:30, presso il Museo Barbella di Chieti, quarto incontro dei Salotti Teatini patrocinati dal Comune di Chieti, dall’Associazione Fairy Consort ... (laprimapagina)

Video di Tendenza
Video aprile Museo
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.