Attacco Houthi | parla il capitano della Duilio ”Il drone ci puntava | ho dato l’ordine di abbatterlo”

Fonte : affaritaliani
Attacco Houthi, parla il capitano della Duilio ”Il drone ci puntava, ho dato l’ordine di abbatterlo” (Di lunedì 4 marzo 2024) La nave della marina militare italiana Caio Duilio stava per essere attaccata dagli Houthi, un drone in rapido avvicinamento puntava dritto verso l'imbarcazione. Il capitano di vascello Andrea Quondamatteo racconta quei concitati momenti vicino alle coste yemenite. "A un tratto - spiega Quondamatteo a Il Corriere della Sera - c’è arrivato un "eco radar" sconosciuto, il segnale era a 8 miglia di distanza. Un profilo in movimento, a bassa quota e in rapido avvicinamento. Minaccioso. Un drone? Un missile? Un aereo? Così, prima gli abbiamo lanciato delle chiamate di avvertimento, invitandolo a cambiare rotta. Ma non c'è stata nessuna risposta. Era già tramontato il Sole e sul Mar Rosso era buio. Si avvicinava sempre di più, oramai era a 6 miglia, a quel ...
Leggi tutta la notizia su affaritaliani

Notizie Correlate

  • Attacco Houthi

    Roma, 3 mar. (Adnkronos) – “Ci aspettavamo degli attacchi, siamo lì per proteggere le navi mercantili” ma “attaccare deliberatamente una nave italiana è un ... (calcioweb.eu)

  • Attacco Houthi

    Roma, 3 mar. (Adnkronos) - "Ci aspettavamo degli attacchi, siamo lì per proteggere le navi mercantili" ma "attaccare deliberatamente una nave italiana è un ... (liberoquotidiano)

  • Attacco Houthi

    dopo l’attacco subito dalla Nave Caio Duilio nel mar Rosso, che ha risposto abbattendo un drone, il comandante del cacciatorpediniere Andrea Quondamatteo ... (open.online)

  • Attacco Houthi

    Pubblicato il 3 Marzo, 2024 (Adnkronos) – "Gli attacchi terroristici degli Houthi sono una grave violazione del diritto internazionale e un attentato alla ... (dayitalianews)

  • Attacco Houthi

    Gli Houthi lanciano il loro primo attacco diretto all'Italia e rischiano di far precipitare la crisi nel Mar Rosso, da mesi ormai sotto attacco da parte dei ... (firenzepost)

  • Attacco Houthi

    La Caio Duilio, cacciatorpediniere della Marina Militare italiana, ha abbattuto nel pomeriggio di ieri, sabato 2 marzo, un drone lanciato dallo Yemen e ... (today)

Danni a cavi sottomarini nel Mar Rosso. Si teme attacco, ma Houthi smentiscono

MV Rubymar, il cargo colpito dagli Houthi diventa bomba ecologica: marea nera davanti allo Yemen: Non solo il pericolo per la sicurezza delle navi e per la stabilità di una delle rotte più importanti del mondo, quella che unisce Oceano Indiano e Mar Mediterraneo. Ora nel Mar ...ilmessaggero

Nave Duilio attaccata nel Mar Rosso, Cavo Dragone: «Italia la più esposta. Dagli Houthi altri attacchi, sapremo difenderci»: Non succedeva dalla Seconda guerra mondiale. E 79 anni dopo un’unità militare italiana è finita di nuovo sotto Attacco. Il nemico stavolta non ha la bandiera di uno Stato ma ...ilmattino

Autodifesa in mare: la nave Duilio abbate un drone Houthi: Il capitano di vascello Andrea Quondamatteo, comandante della Caio Duilio, ha recentemente ordinato l'abbattimento di un drone degli Houthi. Questo drone aveva come obiettivo la nave Duilio, gioiello ...informazione

Video di Tendenza
Video Attacco Houthi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.