Fonte : ilgiorno di 26 mag 2024

Decreto scuola, potenziamento dell’integrazione degli studenti stranieriDocenti specializzati nell’insegnamento della lingua italiana per stranieriBOZZA

Italiano per stranieri Un milione per i corsi

Italiano per stranieri. Un milione per i corsi (Di domenica 26 maggio 2024) Per favorire l’integrazione il Comune di Milano mette in campo “Italiano secondo me“, un progetto che prevede l’attivazione di laboratori, spazi educativi e campus per facilitare l’apprendimento della lingua italiana rivolti agli stranieri. Il progetto ha ricevuto un finanziamento triennale di un milione e 23mila euro nell’ambito del Fondo asilo migrazione e integrazione, posizionandosi primo nella graduatoria stilata dal ministero dell’Interno e ottenendo l’assegnazione di circa il 20% del budget nazionale. Lo svolgimento delle attività è possibile grazie a una coprogettazione che vede il Comune capofila di una rete composta dal Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Milano e da 16 enti del terzo settore. "L’ampiezza della rete – spiega il Comune – garantisce la capillarità degli interventi in tutti i nove municipi".
Leggi tutta la notizia su ilgiorno
Notizie su altre fonti
  •  Articolo pubblicato sabato 25 Maggio 2024, 17:03 A partire dal 2025, nelle classi dove gli studenti stranieri con carenze nella conoscenza della lingua italiana sono uguali o superiori al 20%, arriverà un docente appositamente formato per affiancare il lavoro didattico con lezioni di potenziamento.
    ildifforme

  • "Le scuole quindi saranno obbligate ad accertare la conoscenza della lingua italiana per studenti di prima immigrazione". La norma contenuta nel pacchetto approvato dall'odierno Cdm.
    ilgiornale

  • Il provvedimento sulle classi con alunni di origine straniera è stato così commentato oggi dal ministro Giuseppe Valditara. «Rappresenta una pietra miliare nella politica del governo per una vera eguaglianza di tutti gli studenti.
    secoloditalia

Video di Tendenza
Video Italiano per
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.