Perché Antonio Tajani dice no ai satelliti di Elon Musk per la difesa europea e italiana
Un documento programmatico del ministero degli Esteri per il 2025 svela le strategie del ministro Antonio Tajani sulla difesa europea. Che non prevedono i satelliti di Elon Musk. E vogliono dare precedenza alle imprese europee sull’aerospazio. Cautelandosi così nei confronti del nuovo corso americano di Donald Trump. Il documento, fa sapere oggi Il Fatto Quotidiano, è intitolato «Direttiva generale per l’azione amministrativa e per la gestione dei Centri di Responsabilità del ministero degli Esteri». Il vicepremier lo ha inviato ai funzionari più importanti della Farnesina. È lungo 38 pagine, diviso in dodici capitoli e affronta i principali obiettivi del ministero.La difesa Ue e la NatoTra questi c’è quello dedicato all’Alleanza Atlantica e alla sicurezza. Centrali sono gli investimenti sulla difesa. 🔗Open.online
Altre fonti ne stanno dando notizia: Perché Antonio Tajani dice no ai satelliti di Elon Musk per la difesa europea e italiana; Tajani: no truppe italiane in Ucraina. Crosetto: presto dovremo decidere di aumentare organico; L'idea Lupi candidato sindaco per Milano. Ma Tajani dice no: serve un «civico». La Russa: non ne vedo; Tajani dice “no” a soldati italiani in Ucraina, ma davvero potrebbero andarci?; Tajani a Lavrov: 'L'Italia non è nemica di nessuno'.
Ulteriori approfondimenti disponibili online: L’idea Lupi candidato sindaco per Milano. Ma Tajani dice no: serve un «civico». La Russa: non ne vedo; Tajani dice “no” a soldati italiani in Ucraina, ma davvero potrebbero andarci?; Tajani dice "no" ai soldati italiani in Ucraina, ma davvero potrebbero andarci?; Tajani dice “no” ai soldati italiani in Ucraina, ma davvero è possibile?; Tajani: “Non basta un giorno solo, la pace sia giusta e duratura. Sosteniamo gli sforzi americani”.
Approvata la legge per la sicurezza del personale sanitario in Abruzzo chietitoday.it
Terni, prestigioso incarico nella Federciclismo per Ernelio Massarucci: “Impegno per portare manifestazioni ... chietitoday.it
David di Donatello 2025, la premiazione e tutti i vincitori panorama.it
Il vento della pace può soffiare da Gerusalemme? Sul Summit di pace dell’8 e 9 maggio ilmanifesto.it
Il novarese Marco Zenone alla Fiera del Libro di Torino con il nuovo romanzo ilmanifesto.it
La villa brianzola che ospita "La cultura del Piacere, la storia del vino nell’arte” leccotoday.it