Curiosità e significato della soluzione Sire
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sire è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Appellativo che spetta a un sovrano
- Spetta al sovrano
- Titolo abolito in Italia
- Titolo spettante agli antichi sovrani
- Un appellativo regale
- Titolo per sovrani
- Titolo regale
- Un appellativo per il sovrano
- Si diceva al re
- Un titolo regale
- Appellativo per sovrani
- Appellativo per il re
- Appellativo da sovrano
- Appellativo per monarca
Sire (lett. "re, signore, sovrano", dall'antico francese sire, dal latino senior) è un titolo onorifico per i re regnanti del Regno Unito e del Belgio. Precedentemente veniva anche usato in Inghilterra, Francia, Italia, Germania e Spagna.
Storicamente il termine sire ha avuto un utilizzo più esteso. Durante il medioevo l'onorifico sire era generalmente usato per rivolgersi a un superiore, una persona di importanza o in una posizione di autorità o alla nobiltà in generale. È probabile che "sire" e il francese "(mon)sieur" condividano una comune origine etimologica, essendo in definitiva imparentati al latino senior, oltre che all'onorifico inglese "sir"; molte parole in inglese erano originariamente scritte con la "e" finale che, con il tempo, è andata perduta. Più recentemente dal secolo XVI il termire Sire venne utilizzato per rivolgersi esclusivamente ai sovrani (Re o Imperatori) e così è fino ai giorni nostri. Attualmente infatti ci si riferisce con il termine Sire ad un sovrano (tranne che per i principi per cui è previsto il titolo di Altezza).
Italiano
Sostantivo
sire m sing
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- sì | re
Etimologia / Derivazione
dal francese antico sire che deriva dal latino senior
Traduzione
Inglese
sire
- italiano:
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana