Strage di Crans-Montana Palazzo Chigi | L’ambasciatore tornerà in Svizzera solo con piena collaborazione giudiziaria
Il Palazzo Chigi ha annunciato che l’ambasciatore italiano in Svizzera tornerà nel paese solo dopo una piena collaborazione giudiziaria. Questa condizione prevede l’avvio immediato di un’indagine congiunta tra le autorità italiane e svizzere, al fine di chiarire le responsabilità nella strage di Crans-Montana del 1° gennaio 2026. La decisione riflette l’impegno delle autorità italiane a garantire trasparenza e cooperazione nel procedimento.
Il rientro dell’ambasciatore italiano in Svizzera è subordinato a due condizioni precise: l’avvio di un’ effettiva collaborazione tra le autorità giudiziarie dei due Paesi e l’ immediata costituzione di una squadra investigativa comune per accertare, senza ulteriori ritardi, le responsabilità della strage di Crans-Montana del 1° gennaio 2026. È quanto comunica Palazzo Chigi in una nota diffusa dopo l’incontro avvenuto oggi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e l’ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado, richiamato a Roma d’intesa con il ministro degli Esteri Antonio Tajani in seguito alla decisione del Tribunale delle Misure Coercitive di Sion di disporre la scarcerazione di Jacques Moretti. 🔗 Leggi su Thesocialpost.it

© Thesocialpost.it - Strage di Crans-Montana, Palazzo Chigi: “L’ambasciatore tornerà in Svizzera solo con piena collaborazione giudiziaria”
Approfondimenti su crans montana
Strage di Crans-Montana, Palazzo Chigi: «L'ambasciatore tornerà in Svizzera solo se le autorità giudiziarie collaborano»
Il governo italiano ha annunciato che l'ambasciatore in Svizzera tornerà nel paese solo se le autorità giudiziarie svizzere collaboreranno attivamente.
Crans-Montana, governo: "Ambasciatore rientrerà in Svizzera solo con collaborazione giudiziaria"
Il governo svizzero ha dichiarato che l'ambasciatore italiano rientrerà in Svizzera solo in collaborazione con le autorità giudiziarie.
Ultime notizie su crans montana
Argomenti discussi: La strage di giovanissimi a Crans-Montana: dal rogo alle indagini, cosa sappiamo; La Svizzera tra vergogna e paura dopo la strage di Crans-Montana; Crans-Montana, fuga dalla perla svizzera segnata dalla strage: In paese ondata di disdette; Strage di Crans-Montana, tribunale scarcera Jacques Moretti.
Strage Crans Montana, Procura di Roma pronta a inviare investigatori in Svizzera: cosa succede oraLa Procura Roma ha già presentato in rogatoria tutte le richieste necessarie per poter inviare sul posto investigatori italiani per raccogliere documentazione ... fanpage.it
Crans-Montana, i pm di Roma pronti a inviare investigatori della Squadra mobile in Svizzera. Il caso di un incendio precedente in un bar dei MorettiLa Procura di Roma invia investigatori in Svizzera per la strage di Crans-Montana. Si indaga su un incendio precedente in un bar dei coniugi Moretti. ilfattoquotidiano.it
#CransMontana, Palazzo Chigi: rientro ambasciatore se le autorità giudiziarie collaborano #Svizzera x.com
Crans Montana, la Procura di Roma pronta ad inviare gli investigatori in Svizzera - facebook.com facebook
La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.