Cartello nel cuore dell’industria bolognese? L’Antitrust accende un faro sul packaging

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria riguardante il settore del packaging nel distretto di Bologna, uno dei principali punti nevralgici dell’industria emiliana. L’indagine si concentra su possibili intese restrittive della concorrenza nel mercato del lavoro, evidenziando l’attenzione delle autorità verso pratiche che potrebbero influenzare la competitività del settore.

L’istruttoria riguarda Akkodis Italy, Coesia, Gd, Iema, Ima, Sia e Spaiq, colossi del settore delle macchine per il packaging. Le società avrebbero concordato di non assumere personale proveniente dalle altre imprese del gruppo, limitando così la libera circolazione dei lavoratori e alterando il mercato del lavoro. Per la prima volta l’Autorità apre un procedimento di questo tipo proprio sul mercato dell’occupazione, e non solo su prezzi o forniture. I validatori sono tecnici specializzati che certificano il corretto funzionamento delle macchine automatiche utilizzate per il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè, caffè e tabacco.🔗 Leggi su Bolognatoday.itImmagine generica

Approfondimenti su cartello cuore

Packaging, l’Antitrust indaga a Bologna: “Cartello delle aziende sulle figure dei validatori”

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine sul settore del packaging a Bologna, focalizzandosi su possibili accordi restrittivi tra aziende riguardo alle figure dei validatori.

Indagine sul caro voli, il verdetto dell'Antitrust: "Nessun cartello sulla Sicilia"

L’Antitrust ha concluso l’indagine sul mercato dei voli domestici da e per Sicilia e Sardegna, affermando che non sono state riscontrate pratiche anticoncorrenziali, né accordi tra compagnie o manipolazioni dei prezzi.

La pagina raccoglie link, post e video provenienti da piattaforme online.

Ultime notizie su cartello cuore

Argomenti discussi: Defender Awards 2025: Salviamo l’Orso vince per l’Italia nella categoria Defenders of the Wild; Omicidio a La Spezia, a scuola non è suonata la campanella. Cartelli di protesta: Prof complici, Vogliamo giustizia. Parlano i genitori di Zouhair, Il coltello l'ha consegnato lui; Decine di auto danneggiate. Raid a Porta San Frediano: Nascosta dall’estetista; Libri Volanti, il sogno di otto maestre in pensione: La nostra collega è morta di tumore, ci ha lasciato 600 manuali e da lì l'idea...

La ricerca mostra altri articoli e contenuti video sullo stesso argomento informativo.