Neanche il gelo eterno dura per sempre

Il permafrost, che da secoli mantiene il ghiaccio stabile, sta lentamente sciogliendosi. Questa trasformazione ambientale rivela cosa si cela sotto la superficie congelata e quali conseguenze possa avere sul nostro pianeta. Il nuovo numero di The Passenger approfondisce il tema dell'Artico, analizzando i cambiamenti in atto e le implicazioni di questa evoluzione per il clima e l'ecosistema globale.

Due terzi della Russia sono ricoperti da permafrost, un terreno che resta gelato per tutto l’anno e che può raggiungere i 1.500 metri di profonditĂ . Oggi la sua esistenza è data per scontata ma quando, nell’Ottocento, la comunitĂ  scientifica iniziò a studiarlo restò sbigottita davanti a quella massa di ghiaccio che esisteva da millenni, poi soprannominata “gelo eterno”. Il permafrost, però, si sta lentamente sciogliendo a causa del riscaldamento globale, lasciando emergere parte di quel che tratteneva da millenni: microbi ibernati che si risvegliano, carcasse di mammut e il doppio del carbonio presente nell’atmosfera terrestre che, sprigionandosi, aumenta la temperatura in un circolo vizioso che accelera lo scioglimento del permafrost. 🔗 Leggi su Ilpost.it

neanche il gelo eterno dura per sempre

© Ilpost.it - Neanche il “gelo eterno” dura per sempre

Leggi anche: "Dura un attimo il giorno", la cultura illumina in eterno

Meteo, gelo record ma dura poco: temperature in rialzo e nuovo ciclone nel weekendL’Italia ha affrontato un’ondata di gelo intenso, con temperature minime molto basse e gelate diffuse.

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

RAIDHO e KENAZ - RUNE PER VIAGGIARE TRA I MONDI DI YGGDRASIL

Video RAIDHO e KENAZ - RUNE PER VIAGGIARE TRA I MONDI DI YGGDRASIL

Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.