Curiosità e significato della soluzione Siria
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Siria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La attraversa l Eufrate
- Lo Stato di Damasco e Aleppo
- La repubblica con Damasco
- Confina con la Turchia e Israele
- Confina con Israele
- Stato asiatico che confina anche con la Turchia
- Un tormentato Stato del Medio Oriente
- Un tormentato Stato mediorientale
- Vi si parla arabo
- Damasco ne è la capitale
- Confina con il Libano
- Confina con la Giordania
- A sud della Turchia
- Confina con la Turchia
- Ha per capitale Damasco
La Siria (in arabo , Suriya), ufficialmente Repubblica Araba di Siria (in arabo , al-Jumhuriyya al-Arabiyya al-Suriyya), è uno Stato del Medio Oriente affacciato al mar Mediterraneo. Confina a nord con la Turchia, a est con l'Iraq, a sud con la Giordania e a ovest con Israele e Libano. La capitale è Damasco.
Storicamente per "Siria" ci si riferiva all'omonima regione storica, che coincide con il Levante. La Siria vide sorgere sul suo territorio numerosi regni e civiltà, tra i quali la civiltà eblaita; il territorio fu poi soggetto al dominio di numerose civiltà, tra le quali assiri, babilonesi, romani, bizantini, arabi, crociati e ottomani; Damasco fu sede del califfato omayyade e capitale provinciale del sultanato mamelucco. In seguito alla prima guerra mondiale il territorio siriano venne inglobato nel Mandato francese della Siria e del Libano. Lo Stato siriano moderno venne fondato nel 1945, quando la Repubblica di Siria divenne membro fondatore delle Nazioni Unite. Tra il 1958 e il 1961 la Siria fece parte insieme all'Egitto della Repubblica Araba Unita. A partire dal 1963 il partito Ba'th mantenne il potere e dal 1970 la presidenza venne mantenuta dalla famiglia al-Asad. A partire dal 2011 il paese entrò in uno stato di guerra civile, che portò nel dicembre 2024 alla caduta del regime della famiglia al-Asad ed alla formazione di un governo di transizione.
Morfologicamente eterogeneo, il territorio siriano è attraversato da fertili pianure, alti rilievi montuosi e deserti. La lingua ufficiale del paese è quella araba. La popolazione è per la grande maggioranza costituita da arabi, mentre i curdi, i turcomanni, gli armeni, i circassi e gli assiri costituiscono significative minoranze. L'islam in Siria rappresenta la religione maggioritaria ed è scisso in varie correnti, tra le quali i sunniti sono il gruppo principale, seguiti dagli alauiti, dai duodecimani e dagli ismailiti, oltre che dai drusi. Un decimo della popolazione è costituito da cristiani, prevalentemente greco-ortodossi, greco-cattolici melchiti e siro-ortodossi.
Italiano
Nome proprio
Siria ( approfondimento) f
- nome proprio di persona femminile
- (toponimo) stato dell'Asia occidentale, la cui capitale è Damasco; confinante con Turchia a nord, con Iraq ad est e con Giordania, Israele e Libano a sud, e bagnata dal mar Mediterraneo ad ovest
- nella guerra contro la Siria, iniziata nell'anno 2011, la Giordania è stata assente
Sillabazione
- Sì | ria
Pronuncia
IPA: /'sirja/
Etimologia / Derivazione
dal greco antico Sa (Sýrioi)