Quando le Bmw diventano opere d' arte

Le vetture della collezione Art Car di BMW, decorate da artisti partecipanti alla 24 Ore di Le Mans, sono esposte alla rassegna Rétromobile di Parigi. Questa esposizione permette di apprezzare come l’arte si unisca al mondo delle automobili, trasformando le vetture in vere e proprie opere d’arte. Un’occasione per conoscere un aspetto artistico e storico di BMW attraverso queste auto uniche.

Tutto è iniziato un po’ più di cinquant’anni fa, esattamente nel 1975, quando il pilota e concessionario francese Hervé Poulain decise, insieme al carismatico responsabile di Bmw Motorsport Jochen Neerpasch (fondatore della divisione Bmw M), di far decorare la 3.0 CSL con la quale intendeva partecipare alla 24 Ore di Le Mans a un artista che apprezzava molto, l’americano Alexander Calder. Ne venne fuori un’opera d’arte su ruote, prima di una serie di sculture in movimento arrivata ai giorni nostri, con vetture della casa bavarese affidate a grandissimi nomi dell’arte contemporanea (da Calder a Lichtenstein, da Stella a Warhol, da Hockney a Koons, solo per citarne alcuni), perché esprimessero sulle carrozzerie le loro personali interpretazioni. 🔗 Leggi su Gazzetta.it

quando le bmw diventano opere d arte

© Gazzetta.it - Quando le Bmw diventano opere d'arte

Approfondimenti su Bmw 24 Ore

BMW Art Car, 50 anni di storia delle opere d'arte su quattro ruote

Le BMW Art Car celebrano 50 anni di innovazione e creatività, unendo arte, tecnologia e design su veicoli da corsa.

Porte diventano opere d'arte e simbolo di dialogo con "A noi in-porta"

Le porte diventano opere d’arte e simboli di dialogo con l’iniziativa “A noi in-porta”, promossa dall’assessorato alle politiche educative e scolastiche di Verona.

La pagina raccoglie link, post e video provenienti da piattaforme online.

Quando l’auto diventa arte: 50 anni di BMW Art Car

Video Quando l’auto diventa arte: 50 anni di BMW Art Car

Ultime notizie su Bmw 24 Ore

Argomenti discussi: Zerocalcare: Che succede quando gli amici diventano un accollo?.

Attraverso la ricerca si possono visualizzare altre notizie e contenuti multimediali online.