L’orzo resiste alle alluvioni la chiave è nel genoma

Uno studio della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e pubblicato su Plant Physiology, ha identificato una regione del genoma di alcune varietà di orzo in grado di resistere alle alluvioni. Questa scoperta permette all’orzo di germinare e svilupparsi anche in condizioni di precipitazioni estreme, evidenziando il ruolo del genoma nella resilienza delle colture agli eventi climatici intensi.

L’orzo che resiste alle alluvioni, ed è resiliente agli eventi estremi. Uno studio della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e pubblicato sulla rivista ‘Plant physiology’, ha infatti individuato una regione del genoma di alcune varietà di orzo tolleranti a precipitazioni estreme: così riesce a germinare anche dopo un allagamento. Si tratta di una scoperta quindi che, grazie alla genomica come chiave, apre a nuove prospettive per rendere le colture più resilienti ai cambiamenti climatici. In un contesto di crescente instabilità legata ai cambiamenti climatici – viene spiegato – “comprendere come le colture possano adattarsi agli eventi estremi diventa una sfida cruciale per l’agricoltura”. 🔗 Leggi su Lapresse.it

l8217orzo resiste alle alluvioni la chiave 232 nel genoma

© Lapresse.it - L’orzo resiste alle alluvioni, la chiave è nel genoma

Leggi anche: Orzo e fagioli, un piatto ideale per la stagione fredda

La Nike di Naxos resiste al ciclone Harry e diventa il simbolo della Sicilia che resisteDopo il passaggio del ciclone Harry, la Nike di Schisò si erge come simbolo della resilienza della Sicilia.

Di seguito sono raccolti video e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.