I probiotici prevengono le malattie metaboliche

I probiotici svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie metaboliche. Uno studio internazionale, condotto dall’Istituto CNR-Ispaam, dall’Università di Tor Vergata e dall’IRCCS Neuromed, ha evidenziato come il batterio intestinale Dysosmobacter welbionis possa contribuire alla protezione del fegato e al miglioramento di disturbi metabolici, sottolineando l’importanza del microbiota nella salute generale.

AGI - L'Istituto per il sistema produzione animale in ambiente Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche di Portici (Cnr-Ispaam), assieme all'Università Tor Vergata di Roma e all'IRCCS Neuromed di Pozzilli (Isernia), è tra i protagonisti dell'ampio studio internazionale che ha rivelato come un batterio intestinale - Dysosmobacter welbionis - svolga un ruolo chiave nel proteggere la salute del fegato, nonché nel prevenire e migliorare possibili disturbi di natura metabolica. Tale batterio, infatti, la cui presenza è associata a un quadro di buona salute metabolica ed epatica, è in grado di trasformare il mio-inositolo - un composto naturalmente presente in frutta, legumi, cereali e frutta secca, in acido butirrico - già noto per gli effetti benefici in alcune malattie metaboliche dell'uomo. 🔗 Leggi su Agi.it

i probiotici prevengono le malattie metaboliche

© Agi.it - I probiotici prevengono le malattie metaboliche

Malattie metaboliche e cibo processato: cosa ci dice la ricercaLe malattie metaboliche sono influenzate da diversi fattori, tra cui l’alimentazione.

Leggi anche: Compagni per la vita, il corto per prevenzione malattie cardio-renali-metaboliche 

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

Argomenti discussi: 11 alimenti che migliorano la salute dell’intestino (e 3 ricette semplici per farli tuoi ogni giorno); Sali minerali e altri nutrienti utili in inverno: quali aiutano davvero; I probiotici aiutano a prevenire la depressione.

Probiotici e prebiotici: a che cosa servono e come possiamo assumerliNel nostro organismo vivono milioni di microorganismi. Buona parte si trova nel tratto gastrointestinale e compone il cosiddetto microbioma. Quando il suo equilibrio (tra specie di batteri dannose o ... corriere.it

Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.