La geopolitica scuote ancora i listini Parigi la più esposta Berlino rischia

L’incertezza geopolitica influisce sui principali mercati europei, con Parigi più vulnerabile e Berlino in bilico. Le tensioni legate alle ambizioni di Donald Trump sulla Groenlandia hanno rallentato l’avvio positivo di Cac 40 e Dax, evidenziando le fragilità delle economie legate alla domanda estera di lusso e alle dinamiche globali. Un quadro che richiede attenzione e analisi approfondite per comprendere i possibili sviluppi.

Le mire di Donald Trump sulla Groenlandia frenano l’inizio anno positivo di Cac 40 e Dax. La minaccia di nuovi dazi svela la dipendenza francese dalla domanda estera di lusso e semina dubbi sulla prevista svolta tedesca. Non c’è pace nell’ultima settimana per i listini europei e, più di tutti, per quelli francesi e tedeschi. Dopo un avvio d’anno che aveva rimesso benzina sulle aspettative, con Cac40 e Dax capaci di aggiornare i massimi storici solo poche settimane fa, la traiettoria si è improvvisamente inclinata. Il catalizzatore è politico, ma l’impatto è da manuale di microstruttura: ritorna la volatilità da «headline risk», quella che sposta il pricing in modo non lineare perché colpisce contemporaneamente flussi, sentiment e premi per il rischio. 🔗 Leggi su Laverita.info

la geopolitica scuote ancora i listini parigi la pi249 esposta berlino rischia

© Laverita.info - La geopolitica scuote ancora i listini. Parigi la più esposta, Berlino rischia

Prodi svende ancora la Ue a Parigi e BerlinoIn un contesto internazionale segnato da tensioni e sfide crescenti, le recenti dichiarazioni di Donald Trump evidenziano le fragilità dei leader europei, accusati di essere deboli e troppo attenti alla correttezza politica.

Leggi anche: Italia sempre più bio ma anche più esposta alle piogge. Napoli la città più a rischio, il terreno non respira più

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da piattaforme social e video.

Argomenti discussi: Scontro tra Trump e Powell: la crisi all’ombra della Fed scuote mercati e istituzioni; Crisi Usa-Ue scuote ancora i mercati, a Milano (-1%) banche nel mirino -3-; Perché le azioni dell’oro stanno salendo e cosa succederà dopo?; 'Se non sei al tavolo, sei nel menù': il premier canadese Carney scuote Davos.

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.