L’Ue usa la Corte contro le nazioni

L'articolo analizza come l'Unione Europea abbia utilizzato la Corte di giustizia per intervenire su questioni nazionali, spesso in deroga ai Trattati. Secondo il professore Roberto Bin, noto autore nel campo del Diritto, Bruxelles ha promosso un'espansione delle competenze, con i giudici comunitari che hanno tutelato una specifica linea economico-sociale. Un approfondimento sul ruolo della Corte nelle dinamiche tra le istituzioni europee e gli Stati membri.

Il professore, autore di alcuni dei più noti manuali universitari di Diritto, Roberto Bin: «Bruxelles ha guidato l’espansione in deroga ai Trattati, e i giudici comunitari hanno operato a tutela di una precisa linea economico-sociale». Con una stima conservativa, si può dire che centinaia di migliaia di studenti di giurisprudenza in Italia si siano formati sui testi di Roberto Bin. I volumi di Diritto costituzionale e di Diritto pubblico scritti con Giovanni Pitruzzella, oggi giudice della Corte costituzionale di nomina quirinalizia, hanno superato entrambi di slancio le 20 edizioni e sono in uso presso molte Facoltà degli atenei italiani. 🔗 Leggi su Laverita.info

l8217ue usa la corte contro le nazioni

© Laverita.info - «L’Ue usa la Corte contro le nazioni»

Leggi anche: Francia, Germania e Ue contro gli Usa per il divieto di ingresso a Breton: “Intimidazione contro la nostra sovranità digitale, risponderemo”

Dazi in risposta a Trump sulla Groenlandia, l'Ue valuta un pacchetto da 93 miliardi contro le minacce Usa
L'Unione Europea sta considerando un pacchetto di dazi del valore di 93 miliardi di euro come risposta alle recenti minacce di Donald Trump riguardo alle eventuali interferenze sulla Groenlandia. Questa misura mira a tutelare gli interessi europei e a rafforzare la posizione comunitaria nelle relazioni internazionali. La decisione sarà presa nelle prossime settimane, nel contesto di un dialogo sempre più complesso tra Ue e Stati Uniti.

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da piattaforme social e video.

ue usaGroenlandia, fonti Ue: ora no dazi a Usa - "Al momento non è prevista l'adozione dello strumento anti coercizione né di altri strumenti commerciali nei confronti degli Stati Uniti". rainews.it

POLITICIANS CLASH!!! LAGOS THREATENS TO JAIL AKPABIO OVER GAMING LAW!

Video ? POLITICIANS CLASH!!! LAGOS THREATENS TO JAIL AKPABIO OVER GAMING LAW!

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.