Zazoom di giovedì 18 gennaio 2024

Vorace mammifero marino

Qui trovi la soluzione di 4 lettere alla definizione enigmistica: Vorace mammifero marino

La Soluzione ♚ Vorace mammifero marino

La definizione e la soluzione di 4 lettere: Vorace mammifero marino. ORCA Ecco dunque la risposta per risolvere le parole crociate de La Settimana Enigmistica e altri giochi come CodyCross.

vorace mammifero
Curiosità su Vorace mammifero marino: Per sfruttarne in termini commerciali la pregiata pelliccia. tuttavia, il vorace opossum ha sconvolto l'equilibrio faunistico del paese, causando anche l'estinzione...

L'orca (Orcinus orca Linnaeus, 1758) è un mammifero marino appartenente alla famiglia dei delfini (cetacei odontoceti).

Il distacco filogenetico in una specie autonoma è avvenuto, secondo i tassonomisti, circa 5 milioni di anni fa.

Le orche si trovano in tutti i mari e in tutti gli oceani del mondo, dalle fredde regioni artiche e antartiche, fino ai mari tropicali. Hanno una dieta molto ampia, anche se singole popolazioni sono specializzate in particolari tipi di prede. Alcune si nutrono esclusivamente di pesci, mentre altre cacciano uccelli e pinguini, mammiferi marini come leoni marini, foche, balene e delfini.

Le orche sono considerate dei superpredatori all'apice della piramide alimentare, non hanno infatti dei predatori naturali. Presentano tecniche di caccia e di comunicazione che spesso sono tipiche di una singola popolazione e le stesse vengono tramandate da un individuo all'altro.

La IUCN non ha ancora valutato lo stato di conservazione attuale dell'orca perché i dati sono insufficienti a causa della probabilità che due o più tipi di orche siano specie separate. Alcune popolazioni locali sono considerate minacciate o in pericolo a causa della distruzione del loro habitat, dell'inquinamento, della cattura per il loro utilizzo nei parchi marini e per i continui conflitti con i pescatori.

Sostantivo

orca ( approfondimento) f sing (pl.: orche)

  1. (zoologia), (mammalogia) mammifero dell'ordine dei cetacei, dal colore bianco e nero; la sua classificazione scientifica è Orcinus orca ( tassonomia)
  2. (mitologia) animale marino che si nutriva di marinai
  3. (nautica) tipo di imbarcazione

Sillabazione

òr | ca

Pronuncia

IPA: /'rka/

Etimologia / Derivazione

  • (zoologia)dal latino orca, un cetaceo
  • ( veliero) dall'olandese hulk

Citazione

Iperonimi

  • (tipo) Vertebrati, Amnioti, (classe)n Mammiferi, (ordine) Cetacei, Odontoceti, Delfinidi
Definizione e Soluzione Aggiornata a giovedì 18 gennaio 2024

Altre risposte : orca; vorace; mammifero; marino;

La risposta a Vorace mammifero marino

La soluzione corretta e verificata di 4 lettere per risolvere 'Vorace mammifero marino' è ORCA. Adesso puoi risolvere le parole crociate; non tenere in considerazione l'eventuale presenza di caratteri speciali, spazi o accenti. Presta la massima attenzione, riportando nelle caselle bianche degli schemi solo ed esclusivamente le lettere. Per aiutarti, ecco lo spelling della soluzione. ORCA