Musetti fuori a Shanghai: la corsa alle Atp Finals si complica

Lorenzo Musetti vede allontanarsi il sogno delle Atp Finals di Torino dopo la sconfitta subita contro Felix Auger-Aliassime negli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai. L’azzurro è stato battuto in due set, 6-4, 6-2, in un match dominato dal canadese, che conquista così punti pesanti nella Race to Turin.
Per Musetti si tratta di uno stop pesante dopo il ritiro nei quarti di Pechino, un risultato che rallenta ulteriormente la sua corsa verso la qualificazione tra i migliori otto dell’anno. La sconfitta consente invece ad Auger-Aliassime di avvicinarsi sensibilmente in classifica, rilanciando le proprie ambizioni in vista del finale di stagione.
Leggi anche Musetti sfida Auger Aliassime a Shanghai: orario, precedenti e come seguire il match
Attualmente i posti certi alle Finals sono due: Carlos Alcaraz e Jannik Sinner hanno già staccato il biglietto per Torino. Molto vicini al traguardo anche Novak Djokovic, Alexander Zverev, Taylor Fritz e Ben Shelton. Più indietro, ma ancora in corsa, Alex De Minaur e proprio Musetti, attualmente ottavo nella Race con 3335 punti.
Alle sue spalle si fa minaccioso Auger-Aliassime, ora decimo con 2905 punti e destinato a salire al nono posto per l’assenza di Jack Draper, fermo per infortunio fino a fine stagione. Con il successo di Shanghai, il canadese ha ridotto il distacco a 530 punti, ma potrebbe accorciarlo ulteriormente in caso di ulteriore avanzamento nel torneo. In caso di trionfo, infatti, supererebbe già l’azzurro, conquistando un margine di circa 270 punti.