Verona-Juventus 1-1, pari al Bentegodi: Conceicao illude, Orban firma il rigore del pareggio

Al Bentegodi finisce 1-1 tra Verona e Juventus, in una sfida combattuta e ricca di episodi. I bianconeri passano in vantaggio con Conceicao, ma i gialloblù rispondono poco prima dell’intervallo con Orban dal dischetto. La squadra di Tudor frena dopo tre vittorie consecutive, ma resta comunque in testa alla Serie A con 10 punti, in attesa della gara del Napoli. Per il Verona di Zanetti arriva invece un punto prezioso che porta a quota 3 la classifica e lascia il rammarico per un successo solo sfiorato.
Tudor, reduce dai big match con Inter e Dortmund, opta per qualche cambio di formazione. Tra i pali c’è Di Gregorio, in difesa Gatti, Kelly e Kalulu con Bremer a riposo. Sugli esterni spazio a Joao Mario e Cambiaso, mentre in mezzo giocano Thuram e Locatelli. In attacco Yildiz con Conceicao e Vlahovic. Zanetti conferma il suo 3-5-2 con Montipò in porta, Frese, Unai Nunez e Nelsson dietro, mentre davanti la coppia Giovane-Orban viene scelta per guidare l’attacco.
Leggi anche Hellas Verona-Juventus: formazioni ufficiali, orario e diretta tv della sfida di Serie A
L’avvio è equilibrato e a ritmi alti, con poche occasioni nitide. All’11’ Orban sfiora il vantaggio sfruttando un errore di Gatti, ma trova la respinta di Di Gregorio. La Juventus però colpisce al 19’: Conceicao riceve palla al limite, si accentra e con un sinistro preciso batte Montipò firmando lo 0-1. Il Verona reagisce solo nel finale di primo tempo e al 44’ trova l’1-1: fallo di mano di Joao Mario, il Var richiama Rapuano e Orban dal dischetto non sbaglia.
Nella ripresa la Juventus parte forte: al 52’ Vlahovic viene servito da Yildiz e impegna Montipò sul primo palo. Il Verona non arretra e due minuti dopo Orban costringe Di Gregorio a un grande intervento. Al 64’ ancora l’attaccante gialloblù ci prova da posizione defilata, con la palla che sfiora la traversa. I padroni di casa insistono e al 69’ trovano il gol con Serdar sugli sviluppi di un corner, ma il Var annulla per fuorigioco. Poco dopo, al 73’, Orban va vicino al raddoppio con un sinistro a incrociare che lambisce il palo.
Nel finale Tudor inserisce Openda e David per provare a ribaltare l’inerzia. La Juventus crea un’occasione con Cambiaso all’86’, ma il suo cross deviato esce di poco. Il Verona difende con ordine e porta a casa un pareggio prezioso, che interrompe la serie vincente dei bianconeri e lascia aperta la corsa nelle zone alte della classifica.