Napoli, vittoria allo scadere con il Cagliari: Anguissa firma il gol decisivo al 95'

napoli vittoria

Il Napoli soffre più del previsto ma conquista tre punti pesantissimi contro il Cagliari, imponendosi 1-0 nella seconda giornata di Serie A. Al “Maradona”, sabato 30 agosto, la partita viene decisa in extremis dalla rete di André Frank Zambo Anguissa, che al 95’ regala la vittoria alla squadra di Antonio Conte. Con questo successo, gli azzurri salgono a quota 6 punti, agganciando Roma e Cremonese in vetta alla classifica.

La gara resta bloccata a lungo, con i sardi ben organizzati e capaci di contenere gli attacchi dei campioni d’Italia fino ai minuti di recupero. Amarezza per la formazione di Pisacane, che aveva accarezzato l’idea di uscire con un punto prezioso da un campo difficile.

Leggi anche Lazio-Hellas Verona Serie A ore 20:45: probabili formazioni, diretta tv del match all'Olimpico

Dopo una prima mezz’ora priva di emozioni, il match si accende con Esposito che sfiora il vantaggio non arrivando per pochi centimetri su un pallone insidioso. L’occasione più nitida del primo tempo capita a McTominay, autore di un’azione personale in area al 45’: il suo destro viene deviato in angolo da Caprile.

Nella ripresa lo scozzese ci riprova subito, senza però centrare lo specchio. Il Napoli cresce con il passare dei minuti e al 61’ Politano manca il bersaglio due volte: prima con un sinistro svirgolato, poi con un destro che termina sull’esterno della rete. Il Cagliari risponde al 65’ con Luvumbo, il cui sinistro a giro finisce alto sopra la traversa. Al 74’ ancora Luvumbo protagonista con un cross preciso per Folorunsho, che in spaccata non trova la porta da distanza ravvicinata.

Finale ricco di emozioni: all’81’ un errore in uscita della difesa cagliaritana offre una chance a Lang, ma il suo destro viene murato da Mina. Nel recupero il Napoli si riversa in avanti: al 93’ McTominay fallisce un’occasione clamorosa, poi due minuti più tardi arriva la svolta. Buongiorno crossa basso dalla sinistra, Anguissa si inserisce e con un destro preciso batte Caprile, facendo esplodere lo stadio.

Il Napoli conquista così la seconda vittoria consecutiva, mentre il Cagliari resta a secco nonostante la prestazione generosa. Nel prossimo turno gli azzurri faranno visita alla Fiorentina, mentre i rossoblù ospiteranno il Parma all’Unipol Domus.