Vandalismo nella Basilica di San Pietro: danneggiati sei candelabri dell'800

vandalismo nella

Questa mattina, intorno alle 10:30, un uomo di nazionalità rumena è entrato nella Basilica di SanPietro e ha causato danni significativi all'Altare della Confessione, situato sotto il Baldacchino del Bernini. L'individuo è salito sull'altare e ha lanciato a terra seicandelabri risalenti al 1865, ciascuno del valore di circa 5.000 euro, per un totale di 30.000 euro.

Il gesto è avvenuto davanti a numerosi fedeli e turisti presenti nella basilica, alcuni dei quali hanno ripreso la scena con i loro dispositivi mobili. Il personale della Gendarmeria Vaticana è intervenuto prontamente, fermando l'uomo e consegnandolo al personale dell'Ispettorato Vaticano. Successivamente, l'individuo è stato identificato e denunciato per danneggiamento.

Secondo quanto riferito dal direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni, l'uomo soffrirebbe di gravi disabilità psichiche ed è stato affidato alle autorità italiane.

Non è la prima volta che si verificano episodi simili nella Basilica di San Pietro. Nel 2019, un cinquantenne di Santa Marinella salì sull'altare sotto il Baldacchino e scagliò a terra un candelabro.

Papa Francesco, funerali oggi a San Pietro e corteo a Santa Maria Maggiore per l'ultimo saluto
È il giorno dei funerali di Papa Francesco, dopo il lungo omaggio di circa 250mila fedeli dal 23 aprile.

Papa Francesco, omaggio continuo nella Basilica di San Pietro: superate le 128mila presenze
A Roma prosegue senza sosta l’omaggio a Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, riaperta in anticipo per consentire l’accesso ai fedeli.

Papa Francesco, migliaia in fila a San Pietro per l'ultimo saluto al Pontefice argentino
Una folla imponente ha reso omaggio a Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, dove è stata allestita la camera ardente con la salma del Pontefice scomparso il 21 aprile all’età di 88 anni.