di Giuseppe Saieva di mercoledì 3 aprile 2024

GEEKOM A7 Mini PC Recensione

geekom mini

Oggi vi parlo di un piccolo mostro di potenza, il GEEKOM A7 Mini PC. Per chi non conoscesse il marchio, Geekom è un'azienda taiwanese multinazionale specializzata in mini PC. Fondata nel 2003 nel 2021 è diventata uno dei principali produttori di mini PC al mondo. Il GEEKOM A7 è un dispositivo rivoluzionario che racchiude prestazioni eccezionali in un telaio compatto ed elegante. 

Con un design moderno e minimalista, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio domestico, un soggiorno o una sala conferenze. Il device è molto potente, versatile e può gestire lavori molto pesanti e un gaming di tutto rispetto. Perfetto per tutte le situazioni, veloce, affidabile e anche bello da vedere. Dopo averlo provato, ecco cosa ne penso nella recensione.

geekom mini

Design e Hardware

Il GEEKOM A7 ha fatto scalpore per il suo design elegante e compatto, racchiudendo in soli 112,4 x 112,4 x 37 mm (0,47 litri) una potenza inaspettata. Il case in alluminio con angoli arrotondati e finitura color argento opaco dona un tocco di morbidezza ed eleganza adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente, dalla scrivania di casa allo studio professionale. Dotato di processori AMD Ryzen 7 7840HS o Ryzen 9 7940HS, fino a 32 GB di RAM DDR5 e 2 TB di archiviazione SSD, il Geekom A7 gestisce con facilità un'ampia gamma di attività, da applicazioni e programmi impegnativi a videogiochi coinvolgenti. Le dimensioni ridotte e il peso contenuto rendono il GEEKOM A7 un dispositivo estremamente versatile e portatile. Lo si può posizionare facilmente dietro un monitor, in un angolo della scrivania o trasportarlo in borsa per utilizzarlo ovunque ci si trovi. Perfetto per diverse esigenze l'A7 è la soluzione ideale per molteplici utilizzi. Il GEEKOM A7 Mini PC offre una connettività completa e versatile per soddisfare tutte le esigenze.

GEEKOM A7 ospita un'ampia gamma di porte tra cui:

  • Lettore di schede SD di dimensioni standard
  • 2 porte HDMI 2.0 fino a 4Kp60
  • 2 porte USB-C con DisplayPort Alt
  • Jack audio da 3,5 mm
  • Porta RJ45 da 2,5 GbE
  • 3 porte USB 3.2 Gen 2 Type-A
  • 1 porta USB 4 Gen3 di tipo C
  • 1 porta USB 3.2 Gen 2 Type-C
  • 1 porta USB 2.0 di tipo A
  • Blocco Kensington
  • Funzionalità di Wake-on-LAN (WoL)
Si può collegare a un massimo di quattro monitor 4K e a tutte le tue periferiche preferite. Il Mini PC viene fornito anche con un modulo di rete wireless che supporta Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Nel complesso, il design e l'hardware del Mini PC GEEKOM A7 danno priorità alla compattezza e alla funzionalità senza rinunciare alla pura potenza.

geekom mini

Prestazioni Generali

Il cuore pulsante dell'A7 è il processore AMD Ryzen 9 7940HS, un modello di fascia alta della serie Phoenix. Dotato di 8 core basati sull'architettura Zen 4 e supporto all'hyperthreading (16 thread), questo processore vanta un clock da 4 a 5,2 GHz (boost a singolo core), 8 MB di cache L2 e 16 MB di cache L3. Caratteristiche che si traducono in un'elaborazione rapida e fluida di qualsiasi tipo di attività. La realizzazione del processore con il processo a 4 nm di TSMC, leader nel settore, garantisce un'elevata efficienza energetica. Il TDP configurabile tra 35 e 45 Watt permette di adattare il consumo energetico alle diverse esigenze di utilizzo. Nonostante le dimensioni compatte, il GEEKOM A7 è stato progettato per dissipare il calore in modo efficiente. La struttura in alluminio funge da dissipatore di calore, mentre le strategicamente posizionate prese d'aria garantiscono un flusso d'aria ottimale, favorendo prestazioni costanti anche durante carichi di lavoro intensi.

geekom mini

Radeon 780M: Una Potente Scheda Grafica Integrata

L'AMD Radeon 780M rappresenta una soluzione grafica integrata di alto livello frutto dell'ingegneria AMD. Basandosi sull'architettura RDNA 3 questa scheda offre prestazioni eccellenti per il gaming e l'utilizzo multimediale. Le APU Phoenix di AMD combinano i core CPU Zen 4 con la potenza della grafica RDNA 3 rendendole ideali per device dalle dimensioni contenute. La Radeon 780M si posiziona come la variante più potente tra le iGPU AMD Phoenix vantando 12 unità di calcolo (CU) per un'esperienza di gioco fluida e coinvolgente. Le 12 CU della Radeon 780M integrano 768 shader, offrendo una potenza di elaborazione teorica di 4,3 TFLOPS a una frequenza di clock di oltre 2,8 GHz.

L'iGPU non possiede una memoria video dedicata ma sfrutta la memoria principale del sistema, con la possibilità di usare fino a 4 GB di RAM per un'esperienza ottimale. Utilizza il doppio canale di memoria, (dual channel) della CPU, offrendo un ulteriore boost in termini di prestazioni. Infatti, è in grado di gestire una varietà di giochi moderni a 1080p con impostazioni grafiche alte, framerate fluido (30/60 fps) e una qualità visiva eccellente. Ad esempio, è possibile giocare a titoli come Fortnite, Apex Legends e Overwatch a oltre 60 FPS con impostazioni grafiche elevate. L'A7 è anche in grado di gestire giochi più impegnativi come Cyberpunk 2077 e Red Dead Redemption 2 a 30 FPS con impostazioni grafiche medie.

geekom mini

Uso Quotidiano

Il GEEKOM A7 rappresenta l'unione perfetta di stile e funzionalità, offrendo un'esperienza utente impeccabile in un formato compatto e versatile. Dalle scrivanie minimaliste agli ambienti domestici con poco spazio, il suo design elegante si adatta ad ogni contesto. Nonostante le dimensioni contenute, A7 non sacrifica la potenza garantendo prestazioni affidabili per le attività quotidiane come navigazione internet, utilizzo di software, streaming video, gaming leggero, ecc. La compatibilità con Windows 11 Pro e altri sistemi operativi come Linux offre flessibilità e personalizzazione. Inoltre, il consumo energetico ridotto e il sistema di raffreddamento efficiente lo rendono un alleato ecosostenibile e silenzioso, ideale per qualsiasi ambiente di lavoro. A7 è la scelta ideale per chi cerca un mini PC completo e affidabile che racchiude potenza, compattezza e stile in un unico dispositivo.

Ecco alcuni altri punti salienti di A7:

  • Design elegante e minimalista
  • Ampia gamma di connessioni
  • Facile da installare e utilizzare
  • Supporto per tastiere e mouse wireless
  • Sicurezza garantita con TPM 2.0

geekom mini

Conclusioni

GEEKOM A7 è un mini PC che rappresenta una scelta eccellente per chi desidera un device potente, versatile e compatto per la propria quotidianità. È anche molto silenzioso e ha un design elegante. GEEKOM A7 è un concentrato di tecnologia e un compagno affidabile per la produttività e non solo. Prodotto consigliato!

www.geekom.it

Voto 9/10

Pro
  • Potente
  • Compatto
  • Connessioni
  • Silenzioso
  • Windows 11 Pro
  • Basso consumo
ControNon gaming pesante

Altre Notizie: GEEKOM XT12 Pro mini PC Recensione; GEEKOM FUN9 e FUN11 in sconto; GEEKOM Mini PC IT13 in sconto dal 1 al 7 Aprile;
Ultime notizie