Scuola : E' un errore allungare le vacanze

scuola errore
"allungare le vacanze di Natale è una misura sbagliata". Così il ministro dell'Istruzione, Bianchi, a Unomattina su Rai 1."La Scuola è il comparto che più ha risposto alla vaccinazione. I ragazzi più grandi sono vaccinati per oltre l'85% e gli altri oltre l'80% (...). I positivi dentro le scuole sono ben sotto l'1%, le classi in quarantena sono 10 mila su 400 mila. Il problema è cosa succede fuori dalla Scuola". Green pass per gli studenti? "Domani ne discuteremo in cabina di regia", ma per Bianchi la risposta è "la vaccinazione".

Leggi anche Milano, evacuazione alla scuola Cardano per sospetta sostanza urticante: soccorsi e controlli in corso

Divide la proposta avanzata ieri dall'ex direttore di reparto Malattie Infettive dell'ospedale Sacco Massimo Galli di allungare le vacanze scolastiche natalizie se la situazione dei contagi da Covid. A scartare l'ipotesi sono, in prima battuta, i presidi. "Sono dell'idea che 'allungare' le vacanze di Natale per gli studenti, prevedendo tipo 7 giorni di Dad, sia una scelta poco efficace - afferma Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità - . A mio modo di vedere la via maestra resta quella delle vaccinazioni. Nella fascia di età compresa tra i 16 e i 19 anni siamo già all'80%, ora però bisogna spingere sull'acceleratore per gli under 16".

"L'incidenza del virus è soprattutto in età scolare con eccedenza di malattia più severa. Se dobbiamo allungare o no il periodo delle vacanze? Direi di sì se è possibile recuperarlo dopo". Così Giorgio Palù, virologo e presidente dell'Aifa, nonché membro del Cts.

"Probabilmente la dose booster sarà necessaria anche per gli under 18", ha detto Palù, secondo cui "il picco non è ancora arrivato". L'obbligo vaccinale? "Un'opzione che spetta comunque alla politica". Sì al tampone anche se vaccinati e alla "mascherina all'aperto".