Ricordare le deportazioni serve a interrogarci su quali ingiustizie oggi consideriamo normali

La memoria delle deportazioni è fondamentale per comprendere le ingiustizie del passato e riflettere sul presente. Ricordare questo periodo storico aiuta a sensibilizzare le nuove generazioni e a promuovere una cultura della legalità e del rispetto. La riflessione di Lorenzo Tombelli, presidente dell’Aned di Firenze, evidenzia l’importanza di non dimenticare per evitare che simili ingiustizie si ripetano.

Ha quasi 28 anni, è montelupino ed è presidente dell’Aned di Firenze. Lorenzo Tombelli (nella foto) riflette sul significato della memoria e sul rapporto tra storia, presente e nuove generazioni. Che significa per un giovane guidare oggi un’associazione nata dalla memoria delle deportazioni? "Vivo un paradosso: rappresento un’associazione fondata da chi ha vissuto i lager, ma appartengo a una generazione che quella storia la conosce solo attraverso racconti, documenti e silenzi ereditati. Il mio non è un ruolo simbolico: è un passaggio di testimone. La memoria non serve a custodire il passato in una teca, ma a capire il presente. 🔗 Leggi su Lanazione.it

ricordare le deportazioni serve a interrogarci su quali ingiustizie oggi consideriamo normali

© Lanazione.it - "Ricordare le deportazioni serve a interrogarci su quali ingiustizie oggi consideriamo normali"

Approfondimenti su Montelupo Fiorentino

Var e Zwayer finiscono sotto accusa: "Serve battere anche le ingiustizie"

Dopo la partita tra Inter e Liverpool, l'attenzione si concentra sulle decisioni arbitrali, in particolare sul rigore assegnato dall'arbitro tedesco Felix Zwayer, richiamato dal collega Storks.

Studente ucciso a La Spezia, Piantedosi: “Dobbiamo interrogarci su episodio drammatico”

L’accoltellamento di uno studente a La Spezia rappresenta un episodio grave e preoccupante.

Più sotto sono elencati link, post social e video collegati alla news.

Ultime notizie su Montelupo Fiorentino

Argomenti discussi: Ricordare le deportazioni serve a interrogarci su quali ingiustizie oggi consideriamo normali; Il giorno della memoria: parlare della Shoah a scuola; Giornata della Memoria: con la marcia dei lumini Borgo ricorda le deportazioni degli ebrei; LA RIFLESSIONE – I deportati e gli internati militari, un ricordo che unisce - Moked.

ricordare le deportazioni serveRicordare le deportazioni serve a interrogarci su quali ingiustizie oggi consideriamo normaliIl presidente dell’Aned di Firenze, il montelupino Lorenzo Tombelli, spiega il senso e il valore sociale e civico del Giorno della Memoria. lanazione.it

La sezione di ricerca permette di esplorare articoli e video collegati alla news.