Le parole di Hurbinek Un pienone per Caridi E oggi tocca a Cacciari

Questo articolo presenta un approfondimento sulle parole di Hurbinek e sulla figura di Caridi, evidenziando il valore delle testimonianze di Primo Levi e Hannah Arendt. Viene anche analizzato il significato della Convenzione del 1948 contro il genocidio, sottolineando l’importanza di preservare la memoria e i valori umani fondamentali. Un testo utile per comprendere le radici storiche e morali di queste tematiche.

Dentro ci sono la lezione e la testimonianza di Primo Levi, quella di Hannah Arendt, il senso della Convenzione per la prevenzione e la repressione del genocidio del 1948. Tutto quello cioè che da solo sarebbe bastato a dare realtĂ  a quel "mai piĂą" che ci ripetiamo dalla fine del secondo conflitto mondiale, che è diventato codice comportamentale di umanitĂ . Poi, però, è accaduto altro. A Gaza, prima di tutto; ma poi a Minneapolis, a Caracas, a Teheran. Ha riempito la sala soci Coop di viale Adua, e certamente c’era da aspettarselo, la giornalista e storica Paola Caridi, ieri a Pistoia nell’ambito della penultima giornata de " Le parole di Hurbinek " a riflettere attorno alla Shoah e all’ereditĂ  di quegli orrori. 🔗 Leggi su Lanazione.it

le parole di hurbinek un pienone per caridi e oggi tocca a cacciari

© Lanazione.it - Le parole di Hurbinek. Un pienone per Caridi. E oggi tocca a Cacciari

Approfondimenti su Hurbinek Caridi

’Le parole di Hurbinek’. Il viaggio nella memoria

«Le parole di Hurbinek» è un viaggio nella memoria che invita alla riflessione sulle parole che segnano la storia, come “pulizia etnica”, “razzismo”, “disumanizzazione” e “genocidio”.

"Le parole di Hurbinek". Toni Servillo a Pistoia. Con un classico della letteratura yiddish

Sono disponibili diversi contenuti social e video per ampliare la visione della notizia.

Ultime notizie su Hurbinek Caridi

Argomenti discussi: Le parole di Hurbinek; Le parole di Hurbinek. Toni Servillo a Pistoia. Con un classico della letteratura yiddish; Le parole di Hurbinek, ultimi eventi con Rebetiko, Caridi e Cacciari; Guerra (e pace) e musiche di Django Reinhardt per Le parole di Hurbinek.

Le parole di Hurbinek, ultime tre giornate con Caridi, Cacciari e RebetikoDomenica 25, lunedì 26 e martedì 27 gennaio sono le ultime tre, ricche giornate de Le parole di Hurbinek 2026. valdinievoleoggi.it

Davide Lerner a Le parole di HurbinekSi è aperta sabato scorso a Pistoia la quarta edizione della rassegna Le parole di Hurbinek, percorso culturale dedicato al pensiero sull’Olocausto ... pressenza.com

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.