In economia sarebbe definita congiuntura negativa

La congiuntura negativa è un termine che si riferisce a periodi di difficoltà economica. Negli anni ’60, gli italiani hanno ampliato il loro vocabolario, imparando a riconoscere questa espressione, fino a quel momento utilizzata principalmente dagli economisti. Comprendere il significato di congiuntura aiuta a meglio interpretare i mutamenti economici e sociali di quel periodo storico.

Negli anni ’60, all’incirca alla metà, gli italiani dovettero aggiornare il loro vocabolario, memorizzando un termine, “congiuntura”, fino a allora usato dagli economisti e da pochi altri eletti. Accadde che, in quel periodo, cominciò a produrre i propri effetti negativi la fine repentina di un periodo d’oro per l’economia del Paese, il cosiddetto “boom” o “miracolo economico”. Saltando a piè pari la narrazione dello stesso, dalla genesi all’epilogo, la breve narrazione che precede serve solo per fare da trait d’union tra quel tempo e questo. Divenne quasi un intercalare rispondere a chi avesse chiesto come andava la propria routine, aggrottando le ciglia: “non bene, a causa della congiuntura”.🔗 Leggi su Ildenaro.itImmagine generica

Approfondimenti su anni 60

Pil, Panetta: congiuntura mondiale migliore di quanto atteso un anno fa. «Commercio si è riallocato»

Secondo Pil e Panetta, la congiuntura economica globale si presenta oggi più favorevole rispetto alle previsioni di un anno fa.

Un’economia fondata sull’eredità è un’economia ferma (di G. Gambino)

Qui trovi una selezione di aggiornamenti, post social e video sullo stesso argomento.

Ultime notizie su anni 60

Argomenti discussi: Reeves bollato come disperato e illuso mentre il FMI avverte che il Regno Unito è in ritardo rispetto all’America di Trump.

La ricerca mostra altri articoli e contenuti video sullo stesso argomento informativo.