La Puglia prima regione olivicola d' Italia | La provincia di Bari alla guida con 98mila ettari di produzione

La Puglia si conferma la principale regione olivicola d’Italia, con la provincia di Bari in testa, che conta circa 98.000 ettari dedicati alla produzione di olive da olio. La regione si distingue per l’elevata attività produttiva, con oltre 720 frantoi attivi e una superficie totale di 330.000 ettari coltivati. Questi dati sottolineano il ruolo centrale della Puglia nel panorama olivicolo nazionale.

Il grande successo della filiera sarà al centro di Evolio Expo, la manifestazione dedicata all'olio extravergine che si svolgerà negli spazi della Fiera del Levante, dal 29 al 21 gennaio La Puglia è la regina italiana dell'olio, la provincia di Bari è l'alfiere della produzione. La regione si conferma al vertice della produzione olivicola nazionale, grazie a 720 frantoi attivi e una superficie di olive da olio di 330.800 ettari (pari al 31,5% dell'intera Penisola). A livello provinciale, Bari è al primo posto con una superficie produttiva di 98.900 ettari, seguita da Brindisi (63.🔗 Leggi su Baritoday.itImmagine generica

Approfondimenti su puglia prima

Lotteria Italia 2025-2026, la fortuna bacia la provincia di Bari e la Puglia: 11 biglietti vincenti

La Lotteria Italia 2025-2026 ha distribuito 11 premi nella provincia di Bari e in Puglia, con vincite che variano da 20.

Antonio Decaro alla guida della Puglia. Dai dieci anni da sindaco di Bari al dopo Emiliano: la carriera

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

Ultime notizie su puglia prima

Argomenti discussi: Decaro firma provvedimento di nomina del consigliere giuridico della Presidenza Michele Emiliano; Puglia, Decaro cambia passo e vara la nuova Giunta regionale: Pentassuglia alla Sanità, Di Sciascio allo Sviluppo economico; Prima e dopo Amati, niente assessori: Brindisi è sempre la cenerentola della Puglia; Chi sono i 10 assessori della Giunta Decaro: i nomi e le deleghe, quattro conferme e la vicepresidenza al M5S.

la puglia prima regioneEvolio Expo 2026: con 720 frantoi attivi e una superficie in produzione di olive da olio di 330.800 ettari la Puglia si conferma la prima regione olivicola d’ItaliaPUGLIA - Con 720 frantoi attivi e una superficie in produzione di olive da olio di 330.800 ettari, pari al 31,5% del totale nazionale, la Puglia si conferma ... corrieresalentino.it

Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.