Il governo | Ambasciatore tornerà in Svizzera solo se le autorità giudiziarie collaborano

La situazione tra Italia e Svizzera rimane complessa, con il richiamo dell’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, a seguito di una decisione giudiziaria svizzera. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha confermato che il ritorno dell’ambasciatore dipenderà dalla collaborazione delle autorità giudiziarie svizzere. Questa vicenda evidenzia le tensioni diplomatiche in corso tra i due Paesi.

Rimangono tesi i rapporti diplomatici tra Italia e Svizzera. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto riferito da una nota di Palazzo Chigi, ha ricevuto oggi "l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, richiamato a Roma, d'intesa con il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, alla luce della decisione del Tribunale delle Misure Coercitive di Sion di disporre la scarcerazione di Jacques Moretti". All'incontro hanno partecipato anche il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano e l'avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, ed è stato deciso di "subordinare il rientro in Svizzera dell'ambasciatore all'avvio di un'effettiva collaborazione tra le Autorità giudiziarie dei due Stati e all'immediata costituzione di una squadra investigativa comune affinché vengano accertate, senza ulteriori ritardi, le responsabilità della strage di Crans-Montana del 1° gennaio 2026". 🔗 Leggi su Ilgiornale.it

il governo ambasciatore torner224 in svizzera solo se le autorit224 giudiziarie collaborano

© Ilgiornale.it - Il governo: "Ambasciatore tornerà in Svizzera solo se le autorità giudiziarie collaborano"

Approfondimenti su Relazioni Diplomatiche

Strage di Crans-Montana, Palazzo Chigi: «L'ambasciatore tornerà in Svizzera solo se le autorità giudiziarie collaborano»

Il governo italiano ha annunciato che l'ambasciatore in Svizzera tornerà nel paese solo se le autorità giudiziarie svizzere collaboreranno attivamente.

Crans Montana, P.Chigi: rientro ambasciatore se autorità giudiziarie collaborano

L’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, è stato richiamato a Roma in seguito alla decisione del Tribunale di Sion di liberare Jacques Moretti.

Qui sotto trovi una selezione di post e contenuti legati allo stesso argomento.

Crans Montana, l'ambasciatore in Svizzera: Incendio causato da un petardo

Video Crans Montana, l'ambasciatore in Svizzera: Incendio causato da un petardo

Ultime notizie su Relazioni Diplomatiche

Argomenti discussi: Crans, il governo richiama l’ambasciatore in Svizzera: Affidate l’indagine ad altri; Cosa vuol dire richiamare un ambasciatore; Crans-Montana, il presidente elvetico: In Svizzera procedure diverse, la politica non interferisca; Crans-Montana, l’indignazione di Roma e la risposta di Berna.

il governo ambasciatore torneràIl governo: Ambasciatore tornerà in Svizzera solo se le autorità giudiziarie collaboranoGian Lorenzo Cornado era tornato a Roma nei giorni scorsi, dopo la scarcerazione del proprietario del locale La Costellation, Jacques Moretti ... msn.com

Governo alza la voce sulla Svizzera, ambasciatore in bilico definitivoIl governo: Ambasciatore tornerà in Svizzera solo se le autorità giudiziarie collaboranoTensione diplomatica in crescitaIl richiamo a Roma dell’amb ... assodigitale.it

Il campo di ricerca consente di consultare ulteriori notizie e video correlati al tema.