Gatteo per il Giorno della Memoria in concerto le musiche ebraiche degli Siman Tov

In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Gatteo organizza due appuntamenti presso l’Oratorio San Rocco, dedicati alle musiche ebraiche degli Siman Tov. L’evento mira a ricordare le vittime dell’Olocausto e a promuovere la riflessione attraverso la musica. La ricorrenza, il 27 gennaio, celebra la liberazione di Auschwitz e invita alla memoria e alla consapevolezza storica.

La mattina è riservata agli studenti e alle studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Gatteo, che assisteranno al reading musicale “Matricola 174517 – Hundert Vierundsiebzig Fünf Hundert Siebzehn”, tratto da Se questo è un uomo di Primo Levi. La lettura di alcuni brani significativi dell’opera – dalla Prefazione a capitoli come Il viaggio, Ottobre 1944 e Storia di dieci giorni – si intreccerà a interventi musicali dal vivo: note e canzoni contemporanee, familiari anche alle giovani generazioni, che affrontano i medesimi temi del racconto con un linguaggio più vicino alla sensibilità odierna.🔗 Leggi su Cesenatoday.itImmagine generica

Approfondimenti su siman tov

Giorno della Memoria 2026, tutte le iniziative a Livorno: il calendario degli appuntamenti

Il Giorno della Memoria 2026 si avvicina, e a Livorno sono previste diverse iniziative per ricordare le vittime dell'Olocausto.

Memoria genera futuro. Le iniziative di Roma Capitale per il Giorno della Memoria 2026

Roma Capitale celebra il Giorno della Memoria 2026 con un calendario di iniziative dedicate alla memoria e alla riflessione.

Più sotto sono elencati link, post social e video collegati alla news.

Ultime notizie su siman tov

Argomenti discussi: Ascoli Calcio Femminile | Serie C | Domenica bianconere in campo col Gatteo Mare: le voci di Nepi e Millocca; Gatteo vs S.Ermete 0-0; Gatteo, al via la rassegna Magmatica dedicata alle nuove generazioni: primo appuntamento con Adrian Fartade; Il S. Ermete cambia look e domenica a Gatteo vuole iniziare con il piede giusto il girone di ritorno.

Attraverso la ricerca si possono visualizzare altre notizie e contenuti multimediali online.