I ragazzi del liceo Nanni Valentini Un intreccio di volti e colori contro il filo spinato della guerra

Gli studenti del liceo artistico Nanni Valentini hanno realizzato un’installazione intitolata “1374 metri di Noi”, che simbolicamente unisce i loro volti e colori contro il filo spinato delle guerre. Un’opera che invita alla riflessione sulla memoria collettiva e sull’importanza della pace, contrapponendosi alle barriere che dividono e distruggono. Un gesto semplice ma significativo, volto a mantenere vivo il ricordo e promuovere valori di solidarietà tra le nuove generazioni.

Un titolo eloquente: “1374 metri di Noi“. È il filo della memoria che unisce gli studenti del liceo artistico Nanni Valentini in un’installazione che si contrappone al filo spinato di tutte le guerre. Quest’anno, gli insegnanti Laura Riva e Makio Manzoni hanno pensato a un progetto che coinvolgesse tutte le 53 classi del liceo, compresi i corsi serali. Il lavoro è partito dalla lettera di un condannato a morte durante la Resistenza, un attore, che scriveva alla moglie, ricordandole che non esiste solo l’amore di coppia, ma è necessario prendersi cura della felicità collettiva. "Questa riflessione ci è piaciuta – racconta la professoressa – quindi abbiamo invitato i ragazzi di tutte le classi a riflettere sul concetto di Noi, caduto in disuso, rispetto all’autoaffermazione dell’ Io o al rapporto diretto con il singolo Tu da accusare. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

i ragazzi del liceo nanni valentini un intreccio di volti e colori contro il filo spinato della guerra

© Ilgiorno.it - I ragazzi del liceo Nanni Valentini. Un intreccio di volti e colori contro il filo spinato della guerra

Leggi anche: I dipinti del ’500 e le opere di Nanni Valentini

Fumettoteca: ’nona arte oltre il filo spinato’In occasione della Giornata della Memoria, la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ presenta la mostra digitale ‘Proto-Memoria: nona arte oltre il filo spinato’.

Più sotto sono elencati link, post social e video collegati alla news.

Argomenti discussi: I ragazzi del liceo Nanni Valentini. Un intreccio di volti e colori contro il filo spinato della guerra; Strage di Crans-Montana, il liceo Virgilio lancia una raccolta fondi per i suoi quattro studenti feriti: Vogliamo trasformare il dolore in sostegno concreto per le famiglie coinvolte; Oltre i limiti: il messaggio di Massimiliano Ossini ai giovani del Liceo Giannone; Custodire, il progetto con i ragazzi del Grassi entra nel vivo.

i ragazzi del liceoI ragazzi del liceo Nanni Valentini. Un intreccio di volti e colori contro il filo spinato della guerraUn titolo eloquente: 1374 metri di Noi. È il filo della memoria che unisce gli studenti del liceo artistico Nanni Valentini in un’installazione che si contrappone al filo spinato di tutte le guerre. ilgiorno.it

Tra equilibri e disequilibri: il Vescovo Massaro incontra i giovani del liceo CroceAvezzano. Il vescovo tra i ragazzi del liceo Croce.  Il Vescovo in visita alla Settimana del Croce: dialogo, scuola e ... marsicalive.it

Attraverso la ricerca si possono visualizzare altre notizie e contenuti multimediali online.