Il ritorno della Minerva il bronzo esposto dal 15 febbraio

Dal 15 febbraio ad Arezzo torna esposta la statua della Minerva, dopo il suo precedente ritorno. Dopo il successo della Chimera, questa opera in bronzo riprende la sua collocazione nella città, arricchendo il patrimonio culturale locale. Un’occasione per apprezzare ancora una volta un importante esempio di arte e storia, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio artistico di Arezzo.

Arezzo, 23 gennaio 2026 – Paganini non ripete, la Minerva sì e concede il bis ad Arezzo. Dopo la Chimera, a tornare a casa adesso sarà anche la statua della Minerva. L’altro grande bronzo aretino che si trova custodito a Firenze, è pronto a fare retromarcia dal capoluogo di Regione per essere di nuovo esposto in città. Dopo l'annuncio del ministro Giuli, sale l'attesa per il ritorno a casa del bronzo della dea romana che sarà esposto nella città dove tornò alla luce nel 1541 durante gli scavi vicino alla chiesa di San Lorenzo nel quartiere di Colcitrone. La statua che raffigura la dea come una guerriera, con elmo ed egida, è alta un metro e 55 centimetri e raffigura la divinità romana della saggezza, delle arti e della guerra strategica. 🔗 Leggi su Lanazione.it

il ritorno della minerva il bronzo esposto dal 15 febbraio

© Lanazione.it - Il ritorno della Minerva, il bronzo esposto dal 15 febbraio

Case del Maestro, online il bando per i soggiorni primaverili 2026: domande dal 15 gennaio al 2 febbraioÈ disponibile il bando INPS per i soggiorni primaverili 2026 nelle Case del Maestro.

Don Matteo 15: nuove riprese a Spoleto dal 26 gennaio al 7 febbraioA Spoleto, dal 26 gennaio al 7 febbraio, si svolgeranno le riprese della 15ª stagione di Don Matteo.

Scorrendo la pagina è possibile consultare contenuti social e video collegati.

Argomenti discussi: Il ritorno della Minerva, il bronzo esposto dal 15 febbraio; La Minerva torna nella sua città dal 15 febbraio al 6 settembre: dopo la Chimera è l'altro grande bronzo aretino; Cosa arriva su Netflix Italia nel 2026? Da Zerocalcare al film con Sarah Toscano e la serie con Elodie; Netflix 2026: Argentero, Favino, Elodie, Gassmann e Zerocalcare guidano la nuova stagione italiana.

La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.