Il venticinquesimo anno di Guantanamo
Il venticinquesimo anniversario di Guantanamo ricorda i 25 anni di presenza del carcere di massima sicurezza, operativo dal 2002. In questo periodo, sono stati circa 800 i detenuti detenuti, molti dei quali ancora rinchiusi. La struttura rappresenta un simbolo di controversie e dibattiti sulla giustizia e i diritti umani, che continuano a suscitare attenzione a livello internazionale.
Nel 2026 il carcere di Guantanamo entra nel suo venticinquesimo anno di attività: i primi prigionieri arrivarono l’11 gennaio del 2002, ammanettati e nelle tipiche uniformi arancioni. Erano passati solo quattro mesi dagli attentati dell’11 settembre, gli Stati Uniti avevano invaso da poco l’Afghanistan ed era appena iniziata la cosiddetta guerra al terrore, che continuò per i successivi vent’anni. Dal carcere sono passati più di 780 detenuti, arrestati in vari paesi (soprattutto Pakistan e Afghanistan) perché sospettati di essere legati ad al Qaida, l’organizzazione terroristica che organizzò gli attentati del 2001 contro New York e Washington. 🔗 Leggi su Ilpost.it

© Ilpost.it - Il venticinquesimo anno di Guantanamo
Trump posta foto di Maduro ammanettato: andrà a Guantanamo
Donald Trump ha condiviso su Truth Social un’immagine di Nicolás Maduro ammanettato, scattata a bordo della nave militare statunitense Iwo Jima, diretta verso gli Stati Uniti. La pubblicazione solleva molteplici questioni sulla situazione politica e diplomatica tra Stati Uniti e Venezuela. L’evento rappresenta un possibile sviluppo nel rapporto tra i due Paesi e le dinamiche internazionali in corso.
Venezuela, Mario Burlò: “Prigione era come campo di concentramento, sembrava Guantanamo”
Mario Burlò, recentemente rientrato in Italia dopo oltre 400 giorni di detenzione in Venezuela, descrive le condizioni di prigionia come un’esperienza simile a un campo di concentramento, paragonandola a Guantanamo. In un’intervista a LaPresse a Roma, Burlò racconta il suo rapporto con Alberto Trentini, anch’egli liberato senza una precisa accusa, e condivide le sue impressioni sulla situazione carceraria nel Paese sudamericano.
IO a 14 Anni al PRIMO Giorno di Scuola Superiore ALL'IPSIA | UN VERO INCUBO
Nel suo venticinquesimo anno di attività, @clubtoclub consolida il proprio statuto di piattaforma curatoriale transnazionale annunciando la seconda edizione newyorkese, in programma l’8 maggio 2026 al @knockdowncenter. Più che un’espansione geografic - facebook.com facebook
È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.