Il Patronage di Odessa come snodo della strategia italiana in Ucraina
Il patronato di Odessa rappresenta un punto chiave nella strategia italiana in Ucraina. Dopo l’invasione russa del 2022, l’Italia ha adottato un approccio graduale, influenzato dal cambio di governo tra Draghi e Meloni. Questa posizione evidenzia l'importanza di Odessa come snodo strategico nel contesto delle politiche italiane di supporto e di presenza diplomatica nel paese.
Come nel resto del mondo anche l’Italia è stata colta di sorpresa dall’invasione russa del febbraio 2022, ma rispetto ad altri paesi ha seguito un percorso più lungo per elaborare una strategia sull’Ucraina, anche perché sei mesi dopo lo scoppio del conflitto, ci sono state le elezioni politiche con il passaggio di governo da Mario Draghi a Giorgia Meloni. Definire la strategia italiana in Ucraina. La definizione di una strategia nazionale italiana per l’Ucraina è stata complessa anche per ragioni storiche. Francia e Germania erano state coinvolte direttamente fin dal 2014 nei negoziati di pace tra Russia e Ucraina, a seguito dell’occupazione militare russa della Crimea e del Donbas,attraverso il “Normandy Format”, cioè un tavolo a 4 con i due contendenti. 🔗 Leggi su Formiche.net

© Formiche.net - Il Patronage di Odessa come snodo della strategia italiana in Ucraina
Leggi anche: Ucraina, nuovo attacco della Russia contro porto di Odessa: un morto
Ucraina, notte di attacchi russi in Ucraina: droni colpiscono Odessa e Volyn
Nella notte, la regione di Odessa e Volyn in Ucraina è stata interessata da attacchi con droni, che hanno colpito infrastrutture civili. Secondo il capo regionale Oleh Kiper, l'operazione russa ha causato danni materiali senza segnalare vittime. Questi eventi rappresentano un ulteriore episodio nel conflitto in corso tra Russia e Ucraina, evidenziando le tensioni e le sfide di sicurezza nella regione.
La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.